Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna a scorrere per le vie del borgo del Castello l’”oro verde” di Rosignano. La manifestazione dedicata all’olio di oliva e ai prodotti tipici locali, giunta quest’anno alla settima edizione, verrà riproposta infatti il prossimo fine settimana con alcune significative novità. Tre giorni, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo, di convegni, esposizione, vendita e degustazione di prodotti, animazione e spettacoli “on the road”, esibizioni di “show cooking”, ma anche passeggiate naturalistiche, mostre, “cibi di strada” e visite guidate al Museo e al Castello.
L’edizione 2011 di VerdeOro – che l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di categoria hanno presentato insieme nel ricordo dello scomparso Gianfranco Pianigiani che per ben sei edizioni ha seguito e fatto crescere la manifestazione - si aprirà nella giornata di venerdì 11 marzo con una tavola rotonda “Tipicità e qualità, aspetti fondamentali del sistema toscano per la crescita dell’economia. Amministrazioni locali ed associazioni di categoria si incontrano per costituire una rete di promozione locale” che si terrà a partire dalle ore 21 presso Villa Pertusati. All’incontro, che sarà coordinato dall’Assessore Luca Agostini, parteciperanno Paolo Pacini, Assessore al Turismo e all’Agricoltura della Provincia di Livorno ed i rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori dell’agricoltura, del commercio e del turismo.
La rassegna poi entrerà nel vivo nella giornata di sabato 12 marzo. Verranno aperti gli stand di presentazione e vendita dell’olio e dei prodotti tipici locali: saranno presenti nel borgo di Rosignano Marittimo, nei fondi e nelle tensostrutture appositamente allestite, cinquanta aziende, di cui trenta rosignanesi, e tre espositori di Pardubize (Repubblica Ceca). Alle 15.30, presso Villa Pertustati, si terrà l’incontro “L’extravergine viaggia in utilitaria o in fuoriserie?” che verrà coordinato dalla giornalista Alessandra Bernardeschi de “Il Tirreno”: dopo i saluti del Sindaco Alessandro Franchi, dell’Assessore Luca Agostini e del Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà, interverranno l’oleologo e scrittore Luigi Caricato, la Prof.ssa Tullia Gallina Toschi dell’Università di Bologna, Simone Ferri Graziani, Presidente Coldiretti di Livorno, Cinzia Pagni, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori di Livorno e Paolo Rossi, Direttore Confagricoltura Livorno. Alle 18.30, presso la Sala Don Nardini, il ristorante “Mamma mia” di Castiglioncello presenta lo show cooking “Ribollita e bruschetta” (per partecipare occorre la prenotazione). Dalle 15.30 alle 19.30 per le vie del borgo suonerà la “Sound Street Band”.
Domenica 13 marzo proseguiranno le attività espositive e si terranno i seguenti appuntamenti: alle 10.30 la passeggiata naturalistica guidata nel Parco Poggetti a cura del Museo di Scienze Naturali (per partecipare occorre la prenotazione); alle ore 16, presso Villa Pertusati la tavola rotonda “Pane, pasta e lieviti: i prodotti della più antica tradizione contadina per una nuova armonia nella salute”, organizzata in collaborazione con il Centro per la Biodiversità Alimentare, a cui parteciperanno il Prof. Gianpaolo Andrich dell’Università Pisa e la Prof.ssa Lisetta Ghiselli dell’Università di Firenze; alle ore 17, sempre a Villa Pertusati, la degustazione dei vini delle aziende di Rosignano aderenti alla “Condotta Enologica”, organizzata dalle associazioni di categoria, con la partecipazione dell’enologo Dott. Roberto Bruchi; alle 18 presso la Sala Don nardini il ristorante “Locanda Martinelli” presenta lo show cooking “Cioccolato, olio e sale” (per partecipare occorre la prenotazione); dalle 15.30 alle 19.30 per le vie del borgo steet parade con la Zastava Orkestar e Mondoamabile con spettacoli di giocoleria, arte circense e simpatiche sorprese.
Nei due giorni di sabato e domenica ci saranno anche altre iniziative: “i cibi di strada”, a pagamento e in collaborazione con Slow Food; visite guidate alla Fattoria Arcivescovile (per partecipare occorre la prenotazione); visite guidate al Museo Archeologico; la mostra “Natura nel parco” presso Villa Pertusati; esposizioni editoriali di settore di Slow Food e in collaborazione con Gaia Scienza; presentazione dei lavori delle scuole.
La manifestazione ideata e promossa dal Comune di Rosignano è stata realizzata con la collaborazione della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, della Provincia di Pisa, del Coordinamento Sindaci della Bassa Val di Cecina, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, della Promozione e Sviluppo Val di Cecina Srl, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Livorno, di Armunia, della Coldiretti, della Confederazione Italiana Agricoltori, dell’Unione Agricoltori di Livorno, della Confcommercio, della Confesercenti, della Confederazione Nazionale Artigianato, della Pro Loco di Rosignano Marittimo.
Per informazioni inviare una e.mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, p.barbagallo@comune.rosignano.livorno.it o lara.silvestri@comune.rosignano.livorno.it, oppure chiamando direttamente il Servizio Agricoltura allo 0586/724324 o 724317 o il Servizio Turismo allo 0586/724332 o 724323.
CRESCE LA PRESENZA E LA COLLABORAZIONE DELLE AZIENDE
E’ cresciuta ulteriormente in questa settima edizione di VerdeOro la presenza e la collaborazione delle aziende del territorio, a testimonianza concreta del valore che gli operatori del settore riconoscono alla rassegna. Quest’anno le aziende espositrici sono cinquanta e molte di loro forniscono gratuitamente i loro prodotti per la realizzazione di diverse iniziative. Per lo show cooking “Ribollita e bruschetta” del ristorante “Mamma Mia” i seguenti prodotti saranno forniti gratuitamente dalle aziende: pane del panificio La Madia di Silvano Salvatori; vino dell’Azienda Agricola Agrilandia di Fulvio Martini; vino della Fattoria di Paltratico; olio dell’Azienda Agricola Molino a Vento di Gaspare Stabile; olio dell’ Azienda Agricola Stabile Vincenzo di Vincenzo Stabile; olio dell’ Azienda Agricola Antica Fonte di Attilio Sansoni. Per lo show cooking “Cioccolato, olio e sale” del ristorante “Locanda Martinelli” i seguenti prodotti saranno forniti gratuitamente dalle aziende: il vino dolce della Fattoria di Paltratico e l’olio dell’ Azienda Agricola San Quirico di Nicola Filucchi.
Quattordici aziende hanno inoltre fornito l’olio per le bottigliette gadget di Verdeoro.