ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ad un anno dall’insediamento e proprio nel giorno della festa della donna, una delegazione di componenti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rosignano Marittimo ha incontrato questa mattina il Sindaco Alessandro Franchi e la Vicesindaco Lilia Benini per informarli sulle attività presenti e future della Commissione stessa. La delegazione era composta da Lucia Croce, in qualità di referente della Commissione Pari Opportunità, Roberta Torretti, Cecilia Kellermann, Ivana Finozzi e Alessandra Martinello.

“La Commissione – hanno spiegato – in un anno si è riunita nove volte, riuscendo a raggiungere in sei casi il numero legale. Nel mese di gennaio, come previsto dal Regolamento, è stata quindi compiuta una verifica sulle donne che sono sempre state assenti ed oggi la Commissione Pari Opportunità conta 85 membri effettivi, incluse le donne che ne fanno parte di diritto, tra cui anche le componenti dei Consigli di Frazione, benché questi organismi siano ormai scaduti. La problematica del numero legale e delle componenti di diritto è stata anche oggetto di discussione nell’ambito della revisione del regolamento che è attualmente in corso e che presto sarà completata per essere poi passata all’esame della Commissione Consiliare competente”.

Dalle donne della Commissione Pari Opportunità è stato poi lanciato un allarme sulla quantità e qualità dei servizi. “Chiediamo che il Sindaco – hanno sottolineato – segua con particolare attenzione la questione del mantenimento dei servizi, a fronte dei pesanti tagli operati dal Governo e dalla Regione. Le donne, soprattutto quelle che lavorano e che devono anche prendersi cura della famiglia, hanno sempre più bisogno che sul territorio ci siano servizi funzionanti, per i bambini e non soltanto. Senza servizi e senza un aiuto dalla famiglia non è possibile lavorare e laddove si crea un problema economico c’è quasi sempre maggiore conflittualità”.

Particolarmente importante il lavoro svolto dallo Sportello Donna. “Nei primi due mesi di quest’anno abbiamo già registrato – è stato riferito – un incremento delle richieste da parte delle donne. Si tratta per lo più di problematiche legate alle difficoltà economiche e alle violenze psicologiche e talvolta fisiche subite in famiglia. Per il futuro abbiamo intenzione di creare una rete esterna di conoscenze attraverso incontri mirati con servizi sociali, forze di polizia, ecc..”. In più la necessità di stendere un bilancio di genere che serva per soppesare meglio le scelte che l’Amministrazione Comunale andrà a compiere. “Nel giro di alcuni mesi – hanno concluso le donne della delegazione – presenteremo al Sindaco anche un quaderno delle competenze delle donne, indicando le attività e le professioni di particolare rilevanza svolte in ambito femminile”.

Soddisfatto dell’incontro il Sindaco Alessandro Franchi. “Sono contento – ha detto – di questo momento di confronto e di informazione sulle attività della Commissione. Sono convinto che si cresce tutti insieme se ci si confronta. A proposito del bilancio di genere, vorrei ricordare che abbiamo previsto nell’ambito del settore comunicazione questo strumento, insieme anche al bilancio sociale e al bilancio ambientale. Da parte dell’Amministrazione Comunale – ha concluso – c’è anche la più ampia disponibilità a partecipare ad incontri tematici se richiesto dalla Commissione Pari opportunità”.

Data di revisione/modifica: 08-03-2011
Indietro
^ .