Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ venuto a mancare nelle scorse ore Gianfranco Pianigiani, dirigente del Settore Attività Produttive del Comune di Rosignano Marittimo fino al 31 dicembre 2010. La tragica notizia della sua scomparsa ha toccato profondamente l’intera Amministrazione Comunale e tutti coloro che all’interno del Comune di Rosignano Marittimo l’hanno conosciuto. Il Sindaco Alessandro Franchi ha voluto scrivere una lettera pubblica di cordoglio e di saluto dedicata a Gianfranco Pianigiani che per lunghi decenni ha lavorato in questo Comune.
“Oggi ci ha lasciati Gianfranco Pianigiani, per tanti anni e fino al 31 dicembre scorso, dirigente del Settore Attività Produttive del Comune di Rosignano Marittimo.
Credo anche di poter affermare, senza niente togliere ad altri, che il lungo cammino professionale, le tante doti umane, il carisma di Gianfranco abbiano lasciato un segno del tutto particolare nel nostro Comune; un ricordo indelebile in chiunque abbia avuto la buona sorte di lavorarci, di conoscerlo, anche solo di avere con lui qualche occasionale conversazione, sicuramente mai banale.
Questo per i tanti anni del suo lavoro, ma soprattutto, per le competenze specifiche che ha elaborato e saputo trasmettere nell'ambito della programmazione economica del territorio, riuscendo peraltro ad arricchire in modo personale l'intera materia, così come per le capacità di interpretare e applicare tali conoscenze con rigore, ma mai con cieco tecnicismo, avendo sempre ben presente l'interesse del Comune e della Comunità intera.
La sua capacità di spaziare intellettualmente e culturalmente in ogni ambito, con la discrezione e l'ironia che lo hanno contraddistinto e con tutta l'autorevolezza che ha saputo conquistarsi e che unanimemente chiunque gli ha riconosciuto, hanno permesso all'intera macchina comunale di crescere negli anni e, in non poche occasioni, di trovare utili soluzioni in situazioni complesse.
Con quel difficile equilibrio che pochi hanno il dono di possedere, ha infatti sempre saputo inquadrare la soluzione tecnica che deve competere ad un dirigente in una più ampia visione politica - nell’accezione più nobile dell’espressione - intesa come capacità di costruire soluzioni ai problemi, riuscendo a vederli nella loro completezza e nella loro interazione con altre situazioni.
Tutto ciò sempre con riserbo e nel massimo rispetto dei ruoli, senza mai pensare di sostituirsi agli Amministratori di turno, riuscendo piuttosto ad accompagnarli nelle loro scelte di governo, con necessario spirito critico, ma con un senso di appartenenza che è quanto di più bello e importante un Amministratore possa riscontrare nei propri collaboratori.
Mi mancherà personalmente un punto di riferimento importante, professionale e umano, che sono certo, in caso di bisogno non avrebbe fatto mai mancare un consiglio prezioso, nei momenti più significativi e importanti della vita del Comune.
Ho immaginato che fuori dal Comune di Rosignano, Gianfranco avrebbe avuto modo e tempo per dedicarsi a pieno alle sue grandi passioni: ai viaggi, ala fotografia, all'arte, a tutto quello che aveva saputo coltivare parallelamente ai tanti anni di attività professionale, oltre che naturalmente alla sua famiglia.
In questo momento di grande dolore, voglio esprimere il mio profondo cordoglio, quello della Giunta Comunale e dell’intera Amministrazione di Rosignano alla moglie e ai figli, intorno ai quali ci stringiamo con tanto affetto”.