Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ partita da circa un mese la prima fase della ricerca “Territorio&Innovazione: una ricerca sulle prospettive di sviluppo per il territorio di Rosignano Marittimo”, realizzata dal Laboratorio MAIN della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e voluta dall’Amministrazione Comunale di Rosignano per tracciare, anche alla luce del critico periodo socio-economico che stiamo vivendo e della complessità del nostro territorio, una fotografia aggiornata e dinamica sullo stato di sviluppo, da cui partire poi per aprire una finestra sulle prospettive e sugli scenari futuri.
Alla ricerca sta lavorando il team del Laboratorio MAIN della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa diretto dal Prof. Nicola Bellini, con la collaborazione del Dott. Marius Suciu, della Dott.ssa Cecilia Pasquinelli e della Dott.ssa Anna Loffredo. Questo team, che si occupa di tematiche relative allo sviluppo locale e regionale, è attualmente impegnato nella prima fase della ricerca che prevede la realizzazione di una “fotografia” oggettiva dell’intero territorio comunale quale analisi preliminare utile a delineare possibili prospettive di sviluppo economico e di programmazione territoriale.
Il disegno di una “mappa” di tutti quei soggetti che con le loro relazioni operano nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo viene realizzata direttamente mediante incontri con gli “attori” economici e con le varie realtà associative presenti nelle sette frazioni comunali. Le analisi quantitative su basi statistiche ufficiali e le informazioni qualitative acquisite da queste prime interviste andranno a costituire un report intermedio in cui verranno discusse e ipotizzate le prime linee di indirizzo strategico-programmatico su cui lavorare nei mesi successivi. La collaborazione ed il coinvolgimento della comunità locale sono elementi essenziali della ricerca stessa in base alla metodologia prescelta.
“Invito la comunità locale – ha tenuto a sottolineare l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia – ad un coinvolgimento attivo nella ricerca affinché il contributo di riflessioni e di idee possa essere il più ampio possibile. Mi riferisco agli attori economici e alle realtà associative che saranno invitate agli incontri, ma anche ai singoli cittadini di Rosignano che potranno così portare il loro contributo sulla progettualità storica e futura del territorio”. Verrà infatti realizzato anche un blog all’interno del sito internet del Comune nel quale, oltre a dare informazioni ed aggiornamenti delle fasi del progetto, sarà possibile, per tutti coloro che fossero interessati, interloquire con il team di ricerca e dare un contributo costruttivo in materia di conoscenza, idee e riflessioni sul futuro economico e sociale di tutto il Comune di Rosignano Marittimo. “Direi – ha concluso – l’Assessore Pia – che il mio invito aperto a tutta la comunità potrebbe essere riassunto con il seguente slogan: se hai idee, informazioni, pensieri e riflessioni sul futuro di questo territorio, condividilo con noi”.