Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si chiuderà venerdì 25 e sabato 26 febbraio con gli ultimi due appuntamenti la sedicesima edizione del “Febbraio Filosofico” dedicato quest’anno al tema “Il teatro come metafora del mondo”. Due incontri importanti che si terranno entrambi presso l’auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello: il primo venerdì, dalle ore 21.15, dal titolo “Il Teatro nella mente”, ed il secondo sabato, dalle ore 9.30, sul tema “Intrecci culturali a Rosignano Marittimo”.
Protagonisti dell’incontro “Il Teatro nella mente” saranno Vittorio Gallese, medico neurologo e professore di Fisiologia umana all’Università di Parma, e Ugo Morelli, professore di Psicologia del lavoro e della creatività presso l’Università di Bergamo. Particolarmente prestigiosa la presenza di Vittorio Gallese che fa parte, con Giacomo Rizzolatti e Leonardo Fogassi, del gruppo di ricerca famoso in tutto il mondo per avere scoperto i “neuroni specchio”. Già ricercatore e docente nelle Università di Losanna, Tokio e Berkeley, è membro della European Brain and Behaviour Society, della Cognitive Neuroscience Society, della Società italiana di Fisiologia e della Società italiana di Neuropsicologia. Le sue ricerche riguardano la neurofisiologia e le neuroscienze cognitive, con un approccio interdisciplinare alla comprensione delle basi incarnate dell’intersoggettività, della cognizione e dell’esperienza estetica.
Di diversa natura sarà invece l’incontro di sabato mattina dal titolo “Intrecci culturali a Rosignano Marittimo”. Si tratta infatti di un appuntamento che vuole legare l’esperienza della filosofia e, più in generale della cultura, al territorio rosignanese per fare il punto della situazione ed offrire spunti di riflessione utili per la politica culturale locale, grazie anche alla presenza di alcuni tra i maggiori protagonisti del panorama culturale rosignanese. Saranno presenti il Sindaco Alessandro Franchi, Vincenzo Brogi, Dirigente del Settore Qualità della vita del Comune di Rosignano, Maria Antonella Galanti, Prorettore ai rapporti con il territorio dell’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, Andrea Nanni, Direttore artistico di Armunia, e Massimo Paganelli, ex Direttore artistico di Armunia. Ricordiamo che a conclusione degli incontri, sabato 26 febbraio, dalle ore 17, verrà assegnato il Premio Filosofico Castiglioncello.
Per informazioni: Unità organizzativa Attività Culturali, tel. 0586/724395-724287, e.mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it e p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it.