Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ in programma per la mattina di venerdì 25 febbraio il seminario tecnico, promosso dall’Unità Organizzativa Ambiente del Comune di Rosignano Marittimo, sulla presentazione delle linee di indirizzo per l’applicazione dei sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue civili ed assimilabili. Si tratta di un corposo insieme di indicazioni che il Comune stesso ha adottato per regolamentare la costruzione degli impianti utilizzati per la depurazione dei reflui di piccoli agglomerati urbani, di case isolate e strutture turistiche, di utenza inferiore a cento abitanti equivalenti, non recapitanti nella fognatura pubblica. Un documento quindi molto importante considerata la vastità del territorio rosignanese e l’elevato numero di abitazioni e strutture isolate che si trovano soprattutto nelle campagne.
Il seminario, rivolto in particolare ai tecnici, ma aperto a tutti i cittadini interessati, avrà inizio alle ore 9 con i saluti del Sindaco Alessandro Franchi. Interverranno poi, alle 9.15, Roberto Calzolai della Regione Toscana su “Quadro normativo nazionale e regionale sulla disciplina degli scarichi”; alle 10.30, Beatrice Pucci di Hidrogea Vision Srl, la società che ha lavorato alla stesura del documento, sulla “Presentazione delle linee di indirizzo per l’applicazione dei sistemi di fitodepurazione per il trattamento dei reflui domestici sotto 100 abitanti equivalenti”; alle 11.30, Luciano Giovannelli di Arpat su “Scarichi domestici e assimilati in ambito civile e agro-alimentare. Trattamenti appropriati ed esempi applicativi”. A seguire, dalle 12.30, ci saranno interventi e discussioni e alle 13 la chiusura dei lavori.
Tutto il materiale necessario per il seminario, incluse le linee guida, è scaricabile sul sito internet del Comune www2.comune.rosignano.livorno.it nella sezione “Ambiente e territorio”.
Per informazioni contattare, presso l’Unità Organizzativa Ambiente, Dorella Filippi, allo 0586/724448, e.mail d.filippi@comune.rosignano.li.it.