ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Lunedì 21 febbraio, presso l’auditorium del Castello Pasquini, alle ore 21.10, si terrà il secondo dei quattro appuntamenti previsti dall’iniziativa Febbraio Filosofico 2011: "IL PARADOSSO DELL’ATTORE E DELLO SPETTATORE". All’incontro interverranno il Prof. Elio Franzini, docente di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano ed il Prof. Luca Mori, ricercatore presso la Facoltà di Filosofia dell’ Università di Pisa e collaboratore del gruppo di ricerca del Laboratorio filosofico sulla complessità “Ichnos” del Comune di Rosignano M.mo in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa.

 

L’iniziativa si inserisce nel tema principale del Febbraio Filosofico di quest’anno, che ha come oggetto il "Il teatro come metafora del mondo” ed è promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, dal Laboratorio Filosofico Ichnos e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra.

Secondo un letterato francese dell’Ottocento “Il teatro è il paese privilegiato di tutte le illusioni"ed in effetti il teatro esiste perché gli uomini, fin dalla primissima infanzia, sentono il bisogno di raccontare storie,  imitando e facendo finta. Costruendo mondi immaginari essi apprendono la realtà proprio attraverso l’esercizio della fantasia e dell'immaginazione.

Gli incontri del Febbraio filosofico 2011 si propongono lo scopo di far dialogare filosofia, ingegneria, neuroscienze e scienze della mente per esplorare la singolare tensione umana a produrre "illusioni". In che senso l'esperienza dell'attore e dello spettatore teatrale sono paradossali? Perché le neuroscienze stanno studiando l'esperienza estetica per comprendere alcuni tra i fenomeni più complessi della mente umana? Perché si stanno costruendo ambienti a realtà virtuale in cui è possibile entrare ed "immergersi" fino a confondere ciò che è "reale" e ciò che è "simulato"?

Il prof. Luca Mori ed il prof. Elio Franzini aiuteranno ad elaborare una risposta a queste e ad altre domande.

Chi fosse interessato all’iniziativa potrà rivolgersi per informazioni presso L’ U.O. Attività Culturali, tel. 0586 724395 – 0586 724287, e-mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it; p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it, www2.comune.rosignano.livorno.it

 

Data di revisione/modifica: 17-02-2011
Indietro
^ .