Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Anche quest’anno il Comune di Rosignano Marittimo organizza la Scuola di scrittura “Dire, fare, baciare, lettera, testamento” che si terrà da marzo fino a maggio 2011. I ragazzi e le ragazze che intendono partecipare dovranno presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre sabato 26 febbraio 2011.
Quest’anno la Scuola di scrittura, giunta ormai alla nona edizione, è dedicata al tema “Il Romanzo Imperfetto”. Le lezioni saranno tenute dallo scrittore e regista Francesco Niccolini, dallo scrittore Giampaolo Simi e dallo scrittore e giornalista Carlo D’Amicis e si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale “M. Musu”, in via Cairoli 2/A a Rosignano Solvay, il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 17 aprile e domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00.
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi interessati alla scrittura, con priorità per i residenti nel Comune di Rosignano Marittimo. Per presentare la domanda di iscrizione, da far pervenire entro e non oltre sabato 26 febbraio 2011, basterà inviare una posta elettronica a Caterina Bellucci all’indirizzo c.bellucci@comune.rosignano.livorno.it, specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e codice fiscale. Le tariffe di iscrizione sono di 50 euro per i residenti e di 100 euro per i non residenti. E’ importante ricordare che non sono previste restituzioni di quote d’iscrizione in caso di rinuncia al corso.
“Ci sono - ha sottolineato il Dirigente d’Area Vincenzo Brogi - processi, interventi istituzionali e non, che difficilmente possono essere tradotti in dati, grafici, report o quant’altro. Uno di questi processi, a mio avviso, è la misura dei risultati degli investimenti in campo culturale; certo alcuni elementi quantitativi sono piuttosto semplici da rilevare: quanti visitatori, quanti spettatori, quanti lettori, ecc. Più complesso è riscontrare quali modificazioni hanno determinato una mostra d’arte, un ciclo di incontri di filosofia, una stagione teatrale, un laboratorio musicale, oppure tutte queste iniziative insieme proposte per anni. I progetti, le manifestazioni culturali, l’uso creativo del tempo libero, credo abbiano non solo lo scopo di rendere più vivibile, migliore una comunità, ma siano essi stessi il frutto di una comunità più vivibile e migliore, dove la coscienza delle persone è già sensibile e pronta per lasciarsi coinvolgere dagli stimoli culturali. Un esempio: DireFareBaciare, la “non scuola di scrittura” è nata nove anni fa, in un contesto favorevole, ricco di intense e molteplici attività culturali e al tempo stesso ha contribuito a rendere più attenti e interessati giovani e meno giovani nei confronti della scrittura, della lettura, della conoscenza di luoghi vicini e lontani non soltanto territorialmente, della interpretazione di romanzi, di storie, della nostra storia”.
Il docente e tutor Francesco Niccolini presenta così le prospettive della Scuola di Scrittura edizione 2011: “Prima avvertenza: chiunque pensi che questa sia una scuola dove si impara ad avere successo e vendere migliaia di copie del proprio capolavoro, si rivolga altrove. Seconda avvertenza: i romanzi perfetti, come gli spettacoli perfetti o i film perfetti non mi piacciono. Nel 2010 alla “non scuola” di Rosignano abbiamo iniziato a lavorare sul romanzo. Ci siamo fatti dall’inizio, dall’incipit, e dunque abbiamo provato ad analizzare le prime parole di moltissimi romanzi; poi siamo passati a immaginarne le strutture e fare esperimenti. Ognuno a modo proprio. Per questo il 2011 è all’insegna del “romanzo imperfetto”. Io, Carlo d’Amicis e Giampaolo Simi cercheremo di accompagnare gli iscritti al laboratorio in due modi: in parte con un percorso comune che ci porterà a leggere alcuni romanzi esemplari per poi sviluppare percorsi personali dove ogni iscritto verrà seguito direttamente da uno dei tre tutor, ognuno con il proprio passo. Il risultato non è garantito, l’esperienza sì.”
Per qualsiasi informazione basta rivolgersi alla Unità Organizzativa Servizi Culturali, via del Castello 21, 57016 Rosignano M.mo, tel: 0586 / 724496 - 298 – 395, fax: 0586 / 724286, e-mail: c.bellucci@comune.rosignano.livorno.it, oppure presso la Cooperativa Sociale Il Cosmo, via Mascagni 7/9, 57016 Rosignano Solvay, tel: 0586/769255, e-mail: info@ilcosmo.it .