Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Come immagini Rosignano nel 2021?” E’ stato sulle visioni, positive e negative, dei cittadini di Rosignano Solvay selezionati, delle associazioni di categoria e degli esperti che si è incentrato il primo workshop del “Progetto Viva Rosignano”, tenutosi ieri sera a Villa Celestina. Un appuntamento molto partecipato che ha fatto registrare grande soddisfazione da parte di tutti gli intervenuti. Il prossimo workshop è in programma per mercoledì 23 febbraio.
Il Progetto Rosignano, lo ricordiamo, è promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e co-finanziato dalla Regione Toscana ed è finalizzato a mettere in piedi un percorso di elaborazione di idee e suggerimenti dei cittadini su un’area specifica della frazione di Rosignano Solvay, che vede come punto focale al proprio interno la Piazza Monte alla Rena, il lungomare compreso tra il Porto turistico Cala de’ Medici e la Piazza delle Repubbliche Marinare, riguardo a quattro ambiti di interesse quali la mobilità, il porto, il turismo ed il commercio del centro.
Ieri sera all’incontro ha partecipato anche l’Assessore al Commercio, Turismo, Agricoltura, Artigianato, Piccola e Media Impresa Luca Agostini che nella sua introduzione ha illustrato i presupposti e le finalità del progetto sottolineando che “l’obiettivo principale è quello di avvicinare la cittadinanza attraverso un metodo nuovo di contatto in cui le persone dialogano tra loro e si confrontano, mentre l’Amministrazione Comunale si limita ad ascoltare”. All’inizio della serata sono stati creati vari tavoli di lavoro composti da cittadini, da associazioni di categoria e da esperti e sono stati proposti due scenari riferiti alla Rosignano del 2021: che cosa pensate di trovare che sia andato molto male? E che cosa immaginate di trovare invece che sia andato molto bene? Da qui l’avvio di discussioni, di proposte e di suggerimenti.
“La serata – ha commentato con soddisfazione l’Assessore Agostini – è andata veramente molto bene: altissima la partecipazione delle persone invitate e proficui i risultati conseguiti. E’ stata una serata di proposte e non di polemiche, da cui sono scaturite tante idee positive. Ringrazio vivamente tutti i partecipanti e tengo a precisare che quando si lavora insieme non soltanto i risultati arrivano, ma attraverso il confronto costruttivo si aiuta anche la classe dirigente a crescere dal punto di vista civile e politico”.