Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Il teatro come metafora del mondo”. Questo è il titolo dell’edizione 2011 del “Febbraio Filosofico” promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, dal Laboratorio Filosofico Ichnos e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra: quattro incontri dedicati al rapporto tra attività teatrale e filosofica al termine dei quali si terrà, sabato 26 febbraio, alle ore 17, il Premio Filosofico Castiglioncello, tradizionale appuntamento di fine inverno con i nomi più illustri della filosofia italiana contemporanea.
Gli incontri del Febbraio filosofico 2011 – è spiegato nel depliant di presentazione dell’iniziativa - fanno dialogare filosofia, ingegneria, neuroscienze e scienze della mente per esplorare la singolare tensione umana a produrre “illusioni”. In che senso l’esperienza dell’attore e dello spettatore teatrale sono paradossali? Perché le neuroscienze stanno studiando l’esperienza estetica per comprendere alcuni tra i fenomeni più complessi della mente umana? Perché si stanno costruendo ambienti a realtà virtuale in cui è possibile entrare ed “immergersi” fino a confondere ciò che è “reale” e ciò che è “simulato”?
“Per l’inverno 2011 – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – torniamo a proporre questi appuntamenti dedicati alla filosofia che sono sempre molto seguiti ed apprezzati, essendo tra l’altro riusciti negli anni a coinvolgere un pubblico ampio e variegato. Il tema di quest’anno è dedicato al teatro, un argomento di grande importanza, per il quale abbiamo voluto organizzare anche un momento di confronto, nella mattina di sabato 26 febbraio, dedicato agli intrecci culturali nel nostro Comune per legare ancor di più il Febbraio Filosofico al nostro territorio”.
“In questa edizione del Febbraio Filosofico – ha spiegato Luca Mori, ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa e del Laboratorio filosofico Ichnos – intendiamo continuare una esplorazione interdisciplinare che negli ultimi anni ci ha portati a porre la filosofia in relazione con il cinema, con la letteratura e con l’arte, soprattutto la pittura. Quest’anno, anche in coincidenza con l’avvio della stagione teatrale di Armunia, la nostra attenzione sarà puntata sul teatro, ed in particolare sulle figure dell’attore e dello spettatore. Toccheremo discipline solo apparentemente molto distanti dalla filosofia, tra cui l’informatica e le neuroscienze, ed avremo relatori molto qualificati, come Marcello Carrozzino, che lavora sullo sviluppo di soluzioni per la realtà virtuale e 3D nel web, e Vittorio Gallese, uno dei membri del gruppo di lavoro che ha scoperto i neuroni specchio”.
Questo il programma degli incontri del Febbraio Filosofico 2011 che si terranno presso l’auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello: mercoledì 16 febbraio, dalle 21.15, “Il teatro e la caverna” – Dalla caverna di Platone ai Simulatori “immersivi” di Realtà virtuale, con Alfonso Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, e Marcello Carrozzino, specialista e ricercatore in ambito di Ingegneria informatica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; lunedì 21 febbraio, dalle 21.10, “Il paradosso dell’attore e dello spettatore” – Finzioni: l’esperienza estetica dell’attore e dello spettatore, con Elio Franzini, professore di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, e Luca Mori, ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa e del Laboratorio filosofico Ichnos; venerdì 25 febbraio, dalle ore 2.10, “Il teatro nella mente” – Mente, bellezza e simulazione incarnata: il teatro tra scienze della mente e neuroscienze, con Vittorio Gallese, medico neurologo e professore di Fisiologia umana all’Università di Parma, e Ugo Morelli, professore di Psicologia del lavoro e della creatività presso l’Università di Bergamo; sabato 26 febbraio, dalle ore 9.30, “Intrecci culturali a Rosignano Marittimo”: dopo i saluti del Sindaco Alessandro Franchi, interverranno Vincenzo Brogi, Dirigente del Settore Qualità della vita del Comune di Rosignano, Maria Antonella Galanti, Prorettore ai rapporti con il territorio dell’Università di Pisa, Alfonso Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, Andrea Nanni, Direttore artistico di Armunia, e Massimo Paganelli, ex Direttore artistico di Armunia. A conclusione degli incontri, sabato 26 febbraio, dalle ore 17, verrà assegnato il Premio Filosofico Castiglioncello.
Per informazioni: Unità organizzativa Attività Culturali, tel. 0586/724395-724287, e.mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it e p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it.