ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Partiranno domani, giovedì 3 febbraio, ed andranno avanti per circa un mese i lavori di RFI – Rete Ferroviaria Italiana per la chiusura definitiva del passaggio a livello in Piazza della Repubblica a Rosignano Solvay. E sempre per domani è prevista l’apertura delle buste della gara per l’affidamento dei lavori riguardanti la parte edile dell’intervento di installazione degli ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

               

I lavori di chiusura definitiva del passaggio a livello - progettati ed eseguiti a cura e spese di RFI - sono ricompresi, come lotto conclusivo, nel più ampio progetto di realizzazione del sottopasso e consisteranno nel posizionamento di barriere acustiche della stessa tipologia di quelle esistenti, in modo da dare continuità alle stesse e chiudere il varco dell’ex passaggio a livello.

Per l’organizzazione del cantiere sarà parzialmente modificata la viabilità esistente, creando in via C. Menotti un senso vietato per i veicoli che si immettono da Piazza della Repubblica. Sarà sempre comunque garantito il transito dei pedoni nel sottopasso.

“Nel frattempo – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – andiamo avanti con le procedure per la realizzazione dell’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche che prevede il posizionamento di due ascensori, uno in Piazza del Popolo ed uno in Piazza della Repubblica. Questi lavori partiranno al termine di tutte le procedure di gara e dopo la conclusione dell’intervento di Rete Ferroviaria Italiana, anche per non gravare eccessivamente con due cantieri aperti sulla viabilità della zona. Certo ci sarà qualche disagio, ma l’Amministrazione Comunale, seppur in un momento di difficoltà per le finanze dei Comuni, ha ritenuto fondamentale l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche che partirà quindi non appena possibile”. Già domani, 3 febbraio, verranno aperte le buste per la gara di affidamento dei lavori inerenti la parte edile del progetto. Una volta che si saranno conclusi i lavori di RFI e le pratiche di espletamento e verifica delle gare potrà quindi cominciare anche l’intervento per la realizzazione degli ascensori.

Data di revisione/modifica: 02-02-2011
Indietro
^ .