ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Domani, 29 gennaio, ricorre il 67esimo anniversario dell’uccisione del giovane livornese Oberdan Chiesa, fucilato dai fascisti sulla spiaggia del Lillatro per sola rappresaglia. Un evento che ha segnato la storia della Rosignano democratica e proprio domani sarà ricordato insieme al “Giorno della Memoria” con il Vicepresidente del Senato Sen. Vannino Chiti. Durante la commemorazione saranno anche consegnate le medaglie d’onore ai familiari di due internati militari.

 

Come ogni anno il Comune di Rosignano ha scelto di legare i due avvenimenti, data la singolare coincidenza di date e la comunanza dei valori, ricordando quindi il giovane Chiesa insieme ai milioni di vittime della Shoah e a quanti hanno sofferto a causa della barbarie del totalitarismo e della guerra. Le celebrazioni si svolgeranno a partire dalle ore 11 sulla spiaggia del Lillatro dove si trova il cippo eretto in memoria di Oberdan Chiesa (in caso di pioggia invece la commemorazione si terrà presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay e solo successivamente verrà deposta la corona di alloro al cippo del giovane Chiesa).

La commemorazione si aprirà con l’omaggio musicale della Filarmonica Solvay e della Schola Cantorum; a seguire gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi e del Presidente della locale sezione Anpi Giacomo Luppichini, la consegna di due medaglie d’onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai familiari di due cittadini di Rosignano deportati in campi di internamento, l’intervento del Vicepresidente del Senato, Sen. Vannino Chiti, e la deposizione di una corona al cippo in memoria di Oberdan Chiesa.

Una medaglia d’onore sarà consegnata a Cesira Bernardelli per il padre, l’internato militare Antonio Bernardelli, che fu nel campo di internamento di Lukenwalde in Germania dal 9 settembre 1943, giorno successivo all’armistizio, fino al 14 maggio del 1945. L’altra medaglia di onore sarà invece consegnata a Daniele Paroli per il padre Pierino Paroli, anche lui internato militare, dal settembre 1943 al 1 maggio 1945 presso il campo di internamento Stammlager XVIII A di Mitterdorf in Austria.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Data di revisione/modifica: 28-01-2011
Indietro
^ .