ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Per dare un nuovo valore al gioco e al giocattolo la Ludoteca Pianeta Infanzia, presso il Ciaf Demiro Marchi a Rosignano Solvay, ha organizzato un’interessante iniziativa dal titolo “Lo sbaratto” che si terrà sabato 29 gennaio dalle ore 10 alle ore 12. Bambine e bambini a partire dai cinque anni potranno così sperimentare il baratto di giochi, lo scambio ed il dono dei vecchi giocattoli.

L’obiettivo delle operatrici della Ludoteca, gestita dalla Cooperativa Contesto Infanzia, è quello di trasmettere ai bambini ed alle bambine del territorio - e di riflesso ai loro genitori - un nuovo senso di appartenenza del gioco e del suo valore, dando spazio al prestito e al regalo come dimensione in cui vivere il trasferimento “personale” di un bene e di una esperienza emozionale ad un altro bambino. Da qui l’idea del baratto che diventa “sbaratto” e che, tra l’altro, può essere anche per i genitori  un modo utile per sbarazzarsi dei giochi “datati” in eccesso.

Si tratta quindi di simpatico gioco educativo per stimolare il riutilizzo, sensibilizzare al “non spreco”, rivalutare e far rivivere ciò che è stato accantonato nel dimenticatoio, condividere e socializzare un momento altro di gioco e di espressione. I bambini e le bambine sono quindi invitati a portare i propri giocattoli da scambiare con altri bambini, dando a ciascun gioco un valore simbolico, in modo da poter scambiare giochi dello stesso valore, stabilendo un massimo di giochi da portare… ma lo scambio sarà “libero e infinito”.

Data di revisione/modifica: 21-01-2011
Indietro
^ .