Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
La prossima settimana, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” – istituito per ricordare la data del 27 gennaio 1945, giorno in cui furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz – anche il Sindaco Alessandro Franchi ed i Consiglieri Giordano Tani (gruppo PdL) e Francesco Fornai (gruppo Pd) parteciperanno al pellegrinaggio laico e civile nei luoghi che furono teatro delle atrocità naziste, insieme ad una delegazione di studenti e studentesse dell’Isis Mattei che prenderanno parte al “Treno della memoria”, organizzato ogni due anni dalla Regione Toscana per i ragazzi delle scuole superiori toscane.
“Il Comune di Rosignano – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Franchi – partecipa anche quest’anno all’iniziativa nella convinzione che, con il passare del tempo, sia sempre più indispensabile fissare nella memoria dei giovani quello che è stato l’orrore dello sterminio e della guerra. Il nostro è un impegno di lunga data che ci vede coinvolti costantemente per ricordare la tragedia della Shoah, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, le vittime della guerra e delle rappresaglie naziste, anche sul nostro territorio, la lotta partigiana e la liberazione del nostro Paese. Credo che anche la presenza del Sindaco e di due rappresentanti del Consiglio Comunale stia a dimostrare un coinvolgimento concreto sul fronte della trasmissione dei valori e della memoria di ciò che è stato. Del resto il rischio che certe tragedie si ripetano è sempre presente, come purtroppo stanno a dimostrare gli orrori e le violenze degli ultimi anni nel Mondo e nella stessa Europa. Ed infatti – ha concluso – al ritorno dal pellegrinaggio è nostra intenzione organizzare un momento pubblico per socializzare l’esperienza del viaggio insieme ai giovani dell’Isis Mattei che parteciperanno al Treno della Memoria”.
Il Treno con gli studenti rosignanesi partirà nella mattina di lunedì 24 gennaio dalla stazione di Santa Maria Novella, mentre gli Amministratori viaggeranno in aereo ed andranno ad accogliere i ragazzi nella mattina del 25 gennaio alla stazione di Oswiecim (nome in polacco della cittadina di Aschwitz) dove arriverà il treno dall’Italia. A seguire due giorni intensi di visite guidate nei campi di Aschwitz-Birkenau, incontri con gli ex deportati, momenti di riflessione e di approfondimento. Il rientro sarà nella serata di giovedì 27 gennaio e nei due giorni successivi, ovvero venerdì 28 e sabato 29 gennaio, avranno luogo le iniziative locali per celebrare insieme il “Giorno della Memoria” ed il ricordo di Oberdan Chiesa, il giovane livornese che il 29 gennaio 1944 fu ucciso dai fascisti sulla spiaggia del Lillatro per un’assurda rappresaglia.
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 28 gennaio, alle 21.30, presso il Teatro Solvay con la proiezione gratuita del film “Ogni cosa è illuminata” del regista Liev Schreiber e proseguiranno sabato 29 gennaio, a partire dalle ore 11, sulla spiaggia del Lillatro con l’omaggio musicale della Filarmonica Solvay e della Schola Cantorum, gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi e del Presidente della locale sezione Anpi Giacomo Luppichini, la consegna di due medaglie d’onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai familiari di due cittadini di Rosignano deportati in campi di internamento, l’intervento del Vicepresidente del Senato, Sen. Vannino Chiti, e la deposizione di una corona al cippo in memoria di Oberdan Chiesa.