ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’Amministrazione Comunale di Rosignano ha deciso di mettere a disposizione un’ulteriore somma aggiuntiva di 33mila euro - che andrà a sommarsi al fondo comunale di 165mila euro, già stanziato, come negli anni precedenti, ad integrazione delle risorse regionali - per far fronte alla diminuzione di risorse decretata dai tagli del Governo sul fondo nazionale che ha costretto la Regione Toscana ad erogare 18mila euro in meno rispetto allo scorso anno per aiutare le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto.

 

“Si tratta - ha tenuto a sottolineare l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone – di una scelta importante con la quale vogliamo ribadire il nostro impegno prioritario per la tutela delle fasce più deboli della popolazione, soprattutto in materia di politiche abitative. A fronte di una situazione di crisi economica e sociale che continua a far sentire i suoi effetti sulle famiglie italiane il Governo ha decretato un ulteriore taglio sul fondo nazionale per il contributo sugli affitti che ha costretto la Regione a ridurre le risorse da erogare ai Comuni. Questo significa che, paradossalmente, a fronte di accresciute necessità abbiamo assistito ad una diminuzione del fondo disponibile per aiutare le famiglie. E così abbiamo deciso di aumentare di altri 33mila euro il fondo comunale andando a stanziare quindi una somma complessiva di 198mila euro ad integrazione delle risorse erogate dalla Regione”.

La Regione Toscana infatti per l’anno 2010 ha assegnato al Comune di Rosignano Marittimo la somma complessiva di 238.997,17 euro pari a circa il 36,4% del fabbisogno rilevato nella graduatoria della fascia A (all’interno della quale si trovano soggetti con valore Ise non superiore all’importo di due pensioni minime Inps con una percentuale d’incidenza canone affitto/reddito non inferiore al 14%). Nel 2009 invece la Regione Toscana aveva assegnato la somma complessiva di 257.215,35 euro, facendo registrare quindi una diminuzione, rispetto al 2009, di 18.218,18 euro. Vista l’inadeguatezza delle risorse a disposizione, per ampliare il numero dei beneficiari e, contemporaneamente, per garantire loro anche la stessa entità dei contributi assegnati nel 2009, l’Amministrazione Comunale ha così deciso di aumentare il fondo proprio di  165.000 euro, già stanziato come negli anni precedenti ad integrazione delle risorse regionali, con un ulteriore fondo aggiuntivo di 33.000 euro.

Con questo nuovo stanziamento aggiuntivo sarà possibile “terminare” la fascia A, erogando un contributo a tutti i soggetti collocati in questa graduatoria (il contributo massimo erogabile sarà di 1.953 euro) e assegnare una somma, oscillante da un minimo di 300 ad un massimo di 813,75 euro, anche a tutti i soggetti collocati nella fascia B finora rimasti esclusi per la mancanza di risorse adeguate.

Al fine dell’erogazione del suddetto contributo, tutti i soggetti collocati nelle fasce A e B sono tenuti alla presentazione delle ricevute del pagamento del canone di locazione e dell’imposta di registrazione relative all’anno 2010. Coloro che ancora non avessero presentato la documentazione dovranno farlo entro e non oltre il 31 gennaio all’Ufficio Casa del Comune.

Data di revisione/modifica: 18-01-2011
Indietro
^ .