Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Domani, venerdì 14 gennaio, alle ore 16 sarà inaugurata al Castello Pasquini di Castiglioncello una mostra fotografica dal titolo “La creatività non ha limiti”, iniziativa dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, in collaborazione con la Società della salute Bassa Val di Cecina e con il Comune di Rosignano Marittimo.
I fotografi professionisti dell’associazione si adoperano volontariamente su scala nazionale per collaborare con comunità o gruppi di persone che vivono una qualsiasi condizione di disagio, di qualunque natura, favorendo l’espressione della loro creatività tramite lo strumento della fotografia. Da qui l’idea di lavorare con gli utenti gli utenti dei Centri Diurni di Salute Mentale di Cecina e Vada e quelli della Terapia Occupazionale di Rosignano che si sono impegnati, realizzando fotografie sul tema “Ciò che amo e che mi piace”.
“L’arte è uno straordinario mezzo di espressione che consente di abbattere quelle condizioni che nella vita quotidiana rappresentano un ostacolo, talvolta insormontabile, per una piena integrazione e per stabilire rapporti di relazione su livelli paritari – sostiene l’assessore alle politiche sociali Elena Ciaffone - Per fortuna l’espressione artistica dà a ciascuno di noi quella possibilità di astrazione dalle difficoltà di ogni giorno e, oltre ad avere un insostituibile valore terapeutico, riesce ad abbattere i muri dello stigma sociale. Siamo quindi davvero felici di ospitare sul territorio questo tipo di esperienza, già passata da Cecina, auspicando possa essere apprezzata da molti visitatori. Ringrazio tutti gli artisti che hanno lavorato all’iniziativa e chi, a vario titolo, li ha supportati.”
La mostra è stata curata dalla sig.ra Laura Sestini e sarà aperta fino al 23 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18.