ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Dal 29 dicembre scorso gli impianti fotovoltaici realizzati presso le scuole medie Fattori di Rosignano Solvay e le elementari  Novaro di Vada sono regolarmente funzionanti ed allacciati alla rete elettrica.

EALP, inoltre, ha concluso la fase di richiesta di incentivazione dell'energia prodotta al Gestore dei Servizi Elettrici e sta ultimando le pratiche per l'attivazione dello scambio sul posto. Dopo la valutazione del Gestore saranno comunicate all’Amministrazione  le tariffe incentivanti che spettano a ciascun impianto.

L'impianto delle scuole Fattori ha una potenza di picco di  19,32 kW, la produzione annua di energia elettrica attesa è di circa 23.565 kWh e la riduzione di CO² emessa in atmosfera è stimata in circa 17,7 ton/anno. L’impianto delle scuole Novaro ha invece una potenza di picco di 19,32 kW, la produzione annua di energia elettrica attesa è di circa 24.310 kWh e la riduzione di CO² emessa in atmosfera è stimata in 18,5 ton/anno. Tali valori sono costantemente mostrati sui display installati nell’atrio delle due scuole.

“Adesso tutti gli impianti fotovoltaici realizzati sulle scuole sono allacciati alla rete – spiega con soddisfazione il Sindaco Alessandro Franchi - E’ un traguardo importante che ci eravamo dati e che abbiamo raggiunto, nell’attuazione di una politica di compatibilità ambientale e di utilizzo delle risorse naturali. Abbiamo utilizzato immobili pubblici al fine di ottenere un significativo risparmio energetico, ma speriamo che ciò sia di esempio e incentivo per la messa in atto di buone pratiche di sostenibilità da parte dei privati ”.

Sono infatti otto, in totale, gli edifici scolastici dotati di nuovi impianti fotovoltaici che porteranno ad una produzione annua di 126.080 chilowattora (ricordiamo che il kwh è comunemente utilizzato per la misura dell'energia elettrica prodotta e consumata in ambito domestico e industriale) pari al 44 % del fabbisogno annuale di energia elettrica di queste scuole, e ad un risparmio nell’arco dei dodici mesi di quasi 100 tonnellate di anidride carbonica.

            Proponiamo di seguito una tabella riassuntiva dei plessi interessati, dei consumi, della produzione di fotovoltaico e del risparmio annuo. All'inizio dell’anno scolastico, presso le scuole interessate dall'installazione, si è effettuata una attività di informazione sul funzionamento e sui benefici degli impianti stessi destinata a insegnati, allievi, famiglie, a cura del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l'Agenzia Energetica della Provincia di Livorno.

 

 

 

 

Data di revisione/modifica: 07-01-2011
Indietro
^ .