ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Pietro Gori morì l’8 gennaio 1911 a Portoferraio e l’11 gennaio fu sepolto nel cimitero di Rosignano Marittimo. Nella ricorrenza della scomparsa e del funerale il Comune di Rosignano Marittimo insieme all’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani e con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Livorno ha voluto organizzare un ricco programma di celebrazioni.  

 

“Abbiamo costruito - ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi - una serie di iniziative, diversificate e originali, spalmate su due giorni, per rendere omaggio a questo illustre concittadino che fu anarchico, militante rivoluzionario, fervente sostenitore del movimento operaio, avvocato dei più poveri, filosofo e poeta. Cominceremo sabato 8 gennaio con l’apertura straordinaria del Fondo Gori e proseguiremo martedì 12 gennaio, per ricordare l’arrivo della salma a Rosignano e la celebrazione dei funerali, con un Consiglio Comunale aperto durante il quale verrà presentato il libro ‘Viaggi e avventure di Pietro Gori, anarchico’”.

“Come Anpi – ha spiegato Giacomo Luppichini, Presidente della sezione locale dell’Anpi – per due anni abbiamo lavorato, con il supporto di Rea e della Provincia di Livorno, per realizzare il volume su Pietro Gori con un dvd di riprese e di canzoni scritte da Gori e cantate da Pardo Fornaciari. D’altra parte Pietro Gori è il politico più illustre che Rosignano abbia mai avuto. La sua popolarità era ed è ancora oggi enorme. Fu uomo di legge, conosciuto come ‘l’avvocato dei poveri’, antropologo, criminologo, geografo, autore di bozzetti teatrali e canzoni, perseguitato politico per le sue idee anarchiche. Ebbe una vita breve, poiché morì a soli 46 anni, ma intensa. Ringraziamo il Comune per questo omaggio e il Consiglio di Frazione e la Pro Loco di Rosignano Marittimo per la collaborazione offerta nell’organizzazione delle celebrazioni”.

Questo il programma dettagliato delle iniziative. Sabato 8 gennaio, nel giorno del centenario della morte, alle 10.45 in Piazza Gori a Rosignano Marittimo, si apriranno le celebrazioni, alla presenza del Gruppo Filarmonico Solvay; a seguire la deposizione di una corona di alloro al monumento di Pietro Gori presso il cimitero di Rosignano Marittimo; durante la giornata, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Pietro Gori, in via del Castello a Rosignano Marittimo, dove sarà possibile visitare le due sale espositive che custodiscono cimeli, documenti, fotografie d’epoca e la nutrita biblioteca appartenuta al grande pensatore anarchico. Per chi lo vorrà sarà anche possibile effettuare visite guidate gratuite prenotando presso il Servizio Attività Culturali.

Martedì 11 gennaio, giorno in cui, tra due enormi ali di folla, si svolsero i funerali di Pietro Gori a Rosignano Marittimo, si terrà invece a Villa Pertusati, dalle ore 15, un Consiglio Comunale aperto a cui prenderanno parte anche Umberto Carpi dell’Università di Pisa con un intervento dal titolo “Pietro Gori nel 150esimo dell’Unità d’Italia” e Franco Bertolucci, Direttore della Biblioteca Serantini di Pisa, che parlerà sul tema “Pietro Gori e il suo ruolo nel movimento operaio”; alle 17 si terrà poi la presentazione del libro “Viaggi e avventure di Pietro Gori, anarchico” con Tiziano Arrigoni, curatore del volume, e Giacomo Luppichini, Presidente della sezione locale dell’Anpi. In programma anche la presentazione del dvd con canzoni interpretate da Pardo Fornaciari e, per concludere, l’aperitivo in musica.

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate contattare l’Unità Organizzativa Attività Culturali del Comune di Rosignano Marittimo, tel. 0586 724395 - 0586 724287, fax 0586 724286.

Data di revisione/modifica: 30-12-2010
Indietro
^ .