Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Entra nel vivo il progetto di partecipazione “Viva Rosignano” – promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e co-finanziato dalla Regione Toscana – dopo l’assemblea pubblica di presentazione che si è svolta lo scorso 20 dicembre. Nei prossimi giorni infatti l’Amministrazione Comunale di Rosignano procederà all’invio di circa 400 lettere di invito per la partecipazione al progetto ad altrettanti cittadini residenti nella frazione di Rosignano Solvay che poi saranno sorteggiati per andare a costituire un gruppo di 30 persone.
Il progetto, lo ricordiamo, è finalizzato a mettere in piedi un percorso di elaborazione di idee e suggerimenti dei cittadini su un’area specifica della frazione di Rosignano Solvay riguardo a quattro ambiti di interesse quali la mobilità, il porto, il turismo ed il commercio del centro. Ad essere oggetto del progetto sarà infatti l’area urbana del paese che possiamo definire di cerniera tra le diverse realtà economiche, produttive, urbane e sociali della città. Si tratta del Centro Commerciale Naturale che vede come punto focale al proprio interno la Piazza Monte alla Rena, il lungomare compreso tra il Porto turistico Cala de’ Medici e la Piazza delle Repubbliche Marinare, che rappresenta il principale accesso al mare della frazione di Rosignano Solvay e del Porto Turistico Cala dè Medici, di recente costruzione, che vede al proprio interno una serie di strutture di sevizio e commercio non ancora del tutto integrate con il tessuto urbano preesistente.
“Questo - ha spiegato l’Assessore alle attività produttive e commerciali e al turismo Luca Agostini - sarà l’ulteriore passaggio del progetto partecipativo che l’Amministrazione ha avviato alla fine del mese di ottobre e che ha già visto il coinvolgimento della Consulta dell’economia e del Lavoro e quello della intera cittadinanza durante l'assemblea pubblica che si è tenuta il 20 dicembre presso l’auditorium di Piazza del Mercato. L’incontro, cui hanno partecipato circa settanta persone, ha dimostrato la voglia di partecipazione che i cittadini manifestano ogni volta che si parla in maniera concreta del territorio ed ogni volta che vengono messi in piedi percorsi che cercano di dare risposte alle aspettative ed alle esigenze più pressanti che arrivano dal territorio stesso”. In effetti molti sono stati gli interventi durante la serata, per dare suggerimenti, fare commenti, offrire pareri, ma sostanzialmente tutti concordi sul metodo scelto per coinvolgere i cittadini e sugli obiettivi che questo progetto si pone.
I prossimi appuntamenti si terranno nel mese di febbraio - per la precisione il 9 ed il 23 febbraio - quando i trenta cittadini che saranno stati sorteggiati tra coloro che, dopo aver ricevuto uno dei 400 inviti, avranno manifestato la volontà a partecipare, verranno convocati, insieme ad altri trenta interlocutori previsti dal percorso partecipato, presso Villa Celestina per due “netmeeting” alla presenza degli esperti che sovrintendono a tutte le fasi del progetto.
“Per l’importanza di quanto affermato - ha concluso l’Assessore Agostini - auspichiamo che i cittadini, che nei prossimi giorni riceveranno la lettera dell’Amministrazione, rispondano in maniera convinta e consapevole, anche orgogliosi di poter essere tra i fortunati interlocutori di scelte future per il governo del territorio”.