Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A distanza di una settimana dall’emergenza neve che ha interessato anche il comune di Rosignano, ed in particolare le sue frazioni collinari, l’Amministrazione Comunale traccia un bilancio definitivo dell’impegno messo in campo e coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti i dipendenti comunali ed i volontari (oltre 60) delle associazioni che hanno contribuito in maniera determinante alla gestione delle giornate di venerdì 17 e sabato 18 dicembre.
“Il resoconto degli interventi effettuati – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati – dimostra come la macchina comunale, composta dai dipendenti del Comune e dai volontari, abbia operato con celerità e con continuità in occasione di un evento meteo davvero eccezionale. Per questo ho provveduto ad inviare ai dipendenti comunali dei servizi manutenzioni, ambiente e protezione civile e polizia municipale i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto. Ho inviato anche delle lettere di ringraziamento ai dirigenti ed ai volontari della Croce Rossa delegazione di Rosignano, della Misericordia di Gabbro e della Pubblica Assistenza di Rosignano. Ho tenuto a ribadire che se i disagi per la cittadinanza si sono mantenuti entro i limiti fisiologici per questo tipo di eventi, nei confronti dei quali non siamo pienamente attrezzati, ciò è dovuto all’impegno ed al lavoro di tutti. Soprattutto i volontari con la loro opera hanno dato esempio ai concittadini di un alto senso civico. Per questo mi è dispiaciuto molto che i dipendenti del Comune ed i volontari stessi siano stati oggetto di critiche, anche se per fortuna soltanto da parte di pochi sparuti cittadini che evidentemente non hanno compreso la complessità degli interventi. Vorrei sottolineare infine – ha concluso Donati – che il Comune di Rosignano si è fatto carico anche di tratti di viabilità che non erano di sua competenza, essendo strade provinciali, fornendo assistenza ai malcapitati utenti”.
Ma veniamo al bilancio vero e proprio degli interventi. Alle 9 di venerdì 17 erano già in corso i primi sopralluoghi e dopo mezz’ora il Servizio Manutenzioni ha iniziato lo spargimento del sale. Nel frattempo sono state allertate le associazioni di volontariato. A partire dalle 10 tutto il personale del Servizio Manutenzioni, del Servizio Ambiente e molti agenti della Polizia Municipale sono stati impegnati nell’emergenza. Le attività sono proseguite per tutta la giornata del venerdì anche con l’utilizzo delle associazioni di volontariato (i cui piccoli mezzi spargi sale si sono però ben presto rotti) ed il contributo di Rea, che ha messo a disposizione due pale gommate per la pulizia delle strade, e delle ditte locali Semit, Cotar e Panicucci. L’unico spargisale in dotazione al Comune è stato in attività ininterrottamente fino alle 23, mentre numerosi dipendenti comunali sono intervenuti su alberi aduti per il peso della neve, guasti elettrici e infiltrazioni d’acqua in edifici pubblici.
Gli interventi coordinati hanno riguardato tutta la viabilità presente nel Comune eccetto la Variante Aurelia e l’Autostrada A12, compresa la viabilità provinciale di collegamento alle frazioni collinari che pure sarebbe stata di competenza della Provincia. Nel pomeriggio e durante la sera si è provveduto anche a fornire generi di conforto agli automobilisti bloccati sulla ex Ss. 206, altra strada di competenza provinciale, e mezzi meccanici per la pulizia della stessa. Dipendenti comunali e volontari hanno lavorato anche nella giornata di sabato 18, soprattutto nelle frazioni di Gabbro e Castelnuovo, per la presenza consistente di ghiaccio. Alcuni lavori ci sono stati anche la mattina di domenica 19 dicembre, mentre lunedì 20 è stata effettuata la pulizia finale di marciapiedi e aree ancora ghiacciate o con presenza di neve.