Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A partire dal nuovo anno le famiglie e le imprese di Rosignano potranno usufruire di agevolazioni per la fornitura di energia elettrica. La proposta avanzata da Estra Elettricità rientra tra le misure di compensazione per la realizzazione della cosiddetta “Turbogas due” previste nella convenzione che fu siglata nel 2004 tra il Comune di Rosignano Marittimo e la società Roselectra. I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati, il Direttore dell’impianto Roselectra Ing. Domenico Pilorusso e l’Amministratore Delegato di Estra Elettricità Francesco Verniani.
IL PERCORSO
Le proposte di agevolazioni per la fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole e medie imprese di Rosignano nascono da quanto stabilito sei anni fa nella convenzione che portò alla realizzazione della cosiddetta Turbogas due affinché il territorio potesse avere una ricaduta concreta a fronte dell’insediamento della nuova realtà produttiva.
Nella convenzione sottoscritta nel 2004 per la realizzazione della Turbogas due erano previste infatti delle misure di compensazione a favore della cittadinanza, tra cui anche “l’impegno a ricercare strumenti commerciali praticabili che permettano di assicurare la fornitura di energia elettrica a prezzi convenienti per gli utenti del Comune di Rosignano”. E, proprio in ragione di quanto stabilito sei anni fa, il Sindaco Alessandro Franchi un anno fa (nel dicembre 2009) ha chiesto ai rappresentanti delle società interessate di presentare una proposta che fosse la più vantaggiosa possibile per i cittadini e le imprese del territorio rosignanese. Ricordiamo inoltre che per un anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2010, il Comune stesso, avendo aderito all’offerta di Estra Elettricità, ha potuto registrare un bel risparmio sulla fornitura di energia elettrica per gli uffici e per la pubblica illuminazione.
LE PROPOSTE
Roselectra e Estra Elettricità - società partecipata da Estra Energie e Aceaelectrabel elettricità - applicheranno un piano commerciale per rendere più vantaggiose le tariffe nel Comune di Rosignano, solo con energia da fonti rinnovabili. Due i tipi di offerta che hanno come denominatore comune l’applicazione di uno sconto sul prezzo del mercato stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG).
Al mercato domestico Estra Elettricità offre uno sconto del 5% sulla quota energia rispetto alla tariffa dell’Autorità (AEEG). Allo sconto del 5% di Estra Elettricità, Roselectra va a sommare un ulteriore sconto del 5% - per un totale percentuale pari a 10 % - e garantisce la possibilità, per i futuri clienti di Rosignano, di aderire a contratti di fornitura di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili facendosi essa stessa carico delle spese per l’acquisto dei certificati (certificati RECS - Renewable Energy Certificate System) che ne attestano la provenienza.
Alle piccole e medie imprese Estra Elettricità propone un’offerta a prezzo fisso e indicizzata, da aggiornare mensilmente, per garantire le migliori condizioni di mercato. Con l’offerta “All Inclusive” le imprese piccole e medie, potranno chiedere e ottenere la fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili “Opzione verde”: l’acquisto dei certificati RECS sarà economicamente a carico di Roselectra e, le PMI, avranno la possibilità di utilizzare il contratto “verde” per scopi di propaganda pubblicitaria a testimonianza della loro attenzione nei confronti dell’ambiente.
I COMMENTI
“L’Amministrazione Comunale – sottolinea il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi – non può che essere soddisfatta per la proposta che garantisce il pieno rispetto della convenzione siglata nel 2004. Oltre tutto, in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo attualmente, l’offerta nella fornitura di energia elettrica si tradurrà sia per le famiglie che per le imprese in un risparmio sulla bolletta. Credo anche che il nostro territorio, nel suo complesso, ne potrà trarre giovamento in termini di maggiore appetibilità per le aziende. Ringrazio Roselectra per la disponibilità dimostrata in questi anni nel concretizzare le misure di compensazione”.
“Gli impegni fissati in convenzione – commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rosignano Daniele Donati - erano stati presi quando ancora non esisteva il mercato libero dell’energia; adesso che è stato introdotto, possiamo offrire ai cittadini tariffe davvero vantaggiose. E’ ovvio che questa offerta potrebbe non essere la più bassa sul mercato, ma rappresenta comunque un modo per calmierare i prezzi del costo energetici. Da non trascurare - aggiunge l’Assessore – è il sostegno che potrà derivarne all’economia territoriale, visto che l’energia rappresenta un importante elemento di competitività per le aziende locali.”
“Quella delle agevolazioni per la fornitura dell’energia elettrica - ha spiegato il direttore dell'impianto Roselectra Ing. Domenico Pilorusso - è un’altra importante misura di compensazione tra quelle previste nella convenzione che negli anni passati ha già garantito l’installazione dei sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria in via Forlì e sotto al cavalcavia lungo l’Aurelia e la realizzazione di un importante sistema di teleriscaldamento che con il vapore consente di riscaldare diciassette edifici di proprietà comunale (tra scuole, palestre ed uffici) per un risparmio complessivo che a regime varia tra i 550mila e gli 800mila euro annui, con un abbattimento nelle emissioni di anidride carbonica pari a circa 4.500 tonnellate all’anno”.
“Questa convenzione è in linea con le strategie che da sempre contraddistinguono tutte le società del gruppo Estra – dichiara Francesco Verniani, Amministratore Delegato di Estra Elettricità - per noi essere vicini ai territori in cui operiamo vuol dire anche contribuire allo sviluppo economico offrendo opportunità di risparmio, oltre la nostra professionalità, alle imprese e ai cittadini. L’obiettivo è diventare per i clienti un punto di riferimento nel settore dell’energia”.