Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nei giorni scorsi sono stati allacciati e sono oggi regolarmente funzionanti gli impianti fotovoltaici su altre tre scuole del territorio comunale: dopo le scuole elementari “Pertini” e “Ciari” è stata la volta delle scuole elementari “Europa”, “Ernesto Solvay” e “Carducci”.
Va così completandosi il percorso di attivazione degli impianti nelle scuole di proprietà comunale che porteranno ad un risparmio ambientale consistente. Ricordiamo infatti che l’impianto delle scuole elementari Europa ha una potenza di picco di 16,56 kW, la produzione annua di energia elettrica attesa è di circa 20.700 kWh e la riduzione di CO2 emessa in atmosfera è stimata in circa 15,5 ton/anno; l’impianto delle scuole elementari Ernesto Solvay ha invece ha una potenza di picco di 19,32 kW, la produzione annua di energia elettrica attesa è di circa 24.200 kWh e la riduzione di CO2 emessa in atmosfera è stimata in circa 18,2 ton/anno; ed infine l’impianto delle scuole elementari Carducci ha una potenza di picco di 5,52 kW, la produzione annua di energia elettrica attesa è di circa 6.600 kWh e la riduzione di CO2 emessa in atmosfera è stimata in circa 5 ton/anno. Questi valori saranno costantemente mostrati sui display installati nell’atrio delle scuole.
Adesso che altri tre impianti sono stati allacciati, Ealp - Agenzia Energetica della Provincia di Livorno potrà concludere la fase di richiesta di incentivazione dell’energia prodotta al Gestore dei Servizi Elettrici. Enel provvederà all’allacciamento dei restanti due impianti fotovoltaici nelle scuole “Novaro” e “Fattori” nelle prossime settimane.