ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ultimo doppio appuntamento sabato 18 dicembre con le iniziative prenatalizie organizzate dal Museo Archeologico di Rosignano Marittimo: la mattina presso il Museo stesso a Rosignano Marittimo il laboratorio ludico-didattico per bambini “Il regalo lo faccio al Museo” e nel pomeriggio al Porto Cala de’ Medici la conferenza di archeologia subacquea che conclude il ciclo “Un luogo … una storia”.

 

Primo, in ordine di tempo, l’appuntamento con i più piccoli (bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni): dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ci sarà infatti un laboratorio ludico-didattico gratuito dedicato al mondo medioevale in cui, con l’ausilio degli archeologi della Cooperativa Capitolium e ispirandosi all’artigianato e all’arte del Medioevo, i bambini potranno realizzare degli originali regali di Natale da offrire a parenti ed amici.

Poi nel pomeriggio, dalle ore 17.30, presso il “Re Noir” del Porto Marina Cala de’ Medici si terrà la terza ed ultima conferenza del ciclo “Un luogo … una storia” che sarà dedicata al tema “Il tesoro del Polluce: dal saccheggio alla valorizzazione”. La dott.ssa Pamela  Gambogi e il Dott. Sergio Bargagliotti, del Nucleo Subacqueo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, parleranno dello scavo e della valorizzazione del relitto del piroscafo Polluce, speronato e naufragato nel 1841 a largo dell’Elba con il suo ricchissimo carico di monete e gioielli. Ad un infruttuoso tentativo di recupero effettuato all’indomani del naufragio dal suo stesso armatore (il genovese Raffaele Rubattino, cui proprio in questi giorni è stata dedicata un mostra nella sua città ove sono esposti tra l’altro molti reperti del Polluce), ha fatto seguito nel 2000 un vero e proprio atto di pirateria e saccheggio ad opera di una società inglese che era riuscita a trafugare un’ingente quantità di gioielli. Gli sforzi congiunti dei Carabinieri e di Scotland Yard hanno portato al recupero del materiale rubato, mentre la Soprintendenza Toscana ha potuto indagare scientificamente il relitto, recuperando il resto del carico e valorizzandolo. Curioso il fatto che sulle secche di Vada nel 1875 sia naufragato un ‘gemello’ del Polluce, il piroscafo Australia, uscito dallo stesso cantiere navale.

Data di revisione/modifica: 16-12-2010
Indietro
^ .