Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà in pubblicazione da domani, mercoledì 15 dicembre, fino al 29 dicembre l’avviso di accreditamento, predisposto dal Settore Servizi alla Persona e rivolto agli operatori funebri, siano essi operatori del terzo settore che imprenditori privati, per l’effettuazione di funerali a carico del Comune di Rosignano Marittimo nei due casi previsti, ovvero per tutti i residenti che scelgono la cremazione ed anche per le persone indigenti che scelgono l’inumazione. La domanda dovrà essere presentata entro il 29 dicembre.
L’avviso è stato prodotto in seguito alla decisione presa dalla Giunta Comunale nel maggio scorso di rivedere le politiche cimiteriali puntando soprattutto su quelle forme di sepoltura che maggiormente risparmiano l’ambiente, come la cremazione. “Proseguendo su una strada già intrapresa da tempo - ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone – questa Amministrazione Comunale ha stabilito di continuare ad offrire funerali gratuiti ai cittadini residenti che scelgono la cremazione e alle persone indigenti anche nel caso dell’inumazione a terra. La scelta di continuare ad erogare incentivi economici per la cremazione deriva dal fatto che, avendo conseguito importanti risultati utili per migliorare la ricettività dei cimiteri comunali, vogliamo incoraggiare la popolazione ad optare per tipologie di sepoltura che contribuiscono sostanzialmente alla tutela dell’ambiente attraverso la riduzione degli ampliamenti e della cementificazione dei plessi cimiteriali”.
Nell’avviso di accreditamento è contenuto il disciplinare con le modalità di erogazione del servizio, i corrispettivi per il servizio di trasporto, le casistiche particolari, la sicurezza dei lavoratori. Una volta presa visione di questo avviso, le imprese/associazioni che intendono fare domanda di accreditamento devono presentare la richiesta entro e non oltre il 29 dicembre 2010, indirizzata o presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune. L’avviso integrale ed il facsimile di domanda sono affissi all’Albo pretorio e pubblicati sul sito del Comune all’indirizzo www2.comune.rosignano.livorno.it.
Per eventuali informazioni potrà essere contattato il Responsabile del Procedimento, Luano Casalini, ai seguenti recapiti: Servizio Attività sociali, Sede comunale, Via dei Lavoratori, 21, tel. 0586 724493, fax 0586 724233, mail: l.casalini@comune.rosignano.livorno.it.