ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Doppio appuntamento sabato 11 dicembre al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo: la mattina il laboratorio ludico-didattico per bambini “Il regalo lo faccio al Museo” e nel pomeriggio la conferenza sul Medioevo locale con il Prof. Simone Collavini nell’ambito del ciclo “Un luogo … una storia”.

 

Primo, in ordine di tempo, l’appuntamento con i più piccoli (bambini di età compresa tra i 5 ed i 10 anni): dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ci sarà infatti un laboratorio ludico-didattico gratuito dedicato al mondo etrusco e romano in cui, con l’ausilio degli archeologi della Cooperativa Capitolium e ispirandosi all’artigianato e all’arte dell’antichità, i bambini potranno realizzare degli originali regali di Natale da offrire a parenti ed amici.

Poi nel pomeriggio, dalle ore 17.30, si terrà la seconda conferenza del ciclo “Un luogo … una storia” che sarà dedicata al tema “Ambiente, economia e società in una lite di confine di fine XII secolo” con il Prof. Simone Collavini, docente di Storia Medievale presso l’Università di Pisa.  Verrà preso in esame un documento eccezionale con i racconti di alcuni uomini e donne, chiamati nel 1185 a deporre durante una lite sui confini tra i castelli di Rosignano e di Castiglioncello. Le deposizioni gettano, infatti, un intenso fascio di luce sull’area boscosa tra i due castelli e sulle sue attività economiche. Sarà così possibile osservare da vicino le forme di sfruttamento dei boschi, le pratiche di allevamento del bestiame, le fatiche dei contadini che andavano conquistando alle coltivazioni le aree incolte, le nuove attività artigianali che in quelle zone andavano allora impiantandosi (carbonaie, fucine per il ferro, ecc.). Emergeranno inoltre con estrema  chiarezza le novità che anche in una società periferica come quella rosignanese produceva il graduale inserimento nella nuova economia di mercato centrata su Pisa e lo spazio tirrenico. Sarà possibile infine riconoscere gli uomini dei ceti meno abbienti di Rosignano e di Castiglioncello impegnati nelle loro attività economiche e sociali di base.

Data di revisione/modifica: 07-12-2010
Indietro
^ .