Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si aprirà domenica 5 dicembre a Vada con la conferenza dedicata ai risultati delle ultime campagne di scavo a San Gaetano il ciclo di incontri “Un luogo … una storia” organizzati dal Museo Archeologico di Rosignano Marittimo per il mese di dicembre su temi di storia e di archeologia che riguardano il nostro territorio.
Trattandosi di conferenze itineranti, organizzate nei luoghi più vicini agli argomenti affrontati, il primo appuntamento si svolgerà a Vada, nei locali del Centro Nautico, a partire dalle ore 17. 30: il tema sarà di grande interesse, ovvero i risultati degli scavi compiuti negli ultimi anni all’interno del complesso portuale di San Gaetano. Ad illustrare gli ultimi ritrovamenti effettuati nell’area archeologica vadese - testimonianza ulteriore dell’importante ruolo che il centro di Vada Volaterrana svolse nei traffici mediterranei di età romana in oltre sei secoli di vita - saranno la Prof.ssa Pasquinucci ed i suoi collaboratori Simonetta Menchelli e Paolo Sangriso.
Il ciclo “Un luogo … una storia” proseguirà poi con altre due conferenze: sabato 18 dicembre al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo il Dott. Simone Collavini, del Dipartimento di Storia Medievale dell’Università di Pisa, presenterà alcuni interessanti documenti Medioevali e sabato 18 dicembre, in collaborazione con Marina Cala de’ Medici, al ReNoir, la Dott.ssa Pamela Gambogi e il Dott. Sergio Bargagliotti, del Nucleo Subacqueo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, parleranno dello scavo e della valorizzazione del relitto del piroscafo Polluce.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.