Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Proseguono le iniziative della Presidenza del Consiglio Comunale volte a celebrare la “Festa della Toscana” che quest’anno è stata dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia - che ricorre nel 2011 - per consentire alle Amministrazioni locali di creare momenti di riflessione e di confronto sul ruolo e il contributo della Toscana nel processo di formazione dello stato unitario.
Domani infatti, giovedì 2 dicembre, a partire dalle ore 21, presso il Teatro Solvay, andrà in scena lo spettacolo “Rosso Malpelo” basato sulla novella di Giovanni Verga, a cura di Alessio Pizzech. Si tratta di una lettura scenica con Elena D’Anna e Alessio Pizzech (immagini di Giacomo Verde, luci e fonica Ear) che sarà poi replicata venerdì 3 dicembre alle ore 10 per le scuole del territorio.
“Quest’opera di Verga – ha sottolineato la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce – analizza la questione sociale dopo l’Unità d’Italia soprattutto nel Meridione, dove ignoranza e miseria lasciavano spazio al pregiudizio ed al timore della diversità che ieri come oggi spesso caratterizzano i rapporti sociali. Sarà occasione di confronto per arricchire le tante visuali di studio del centocinquantesimo”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.