Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ scomparso ieri, lunedì 29 novembre, il grande regista e sceneggiatore Mario Monicelli, creatore di innumerevoli pellicole che hanno segnato la storia del cinema italiano. Per questo motivo, oltre che per l’affetto che Monicelli ha sempre dimostrato nei confronti di Castiglioncello, dove ha trascorso lunghi periodi di lavoro insieme all’amica e collega Suso Cecchi D’Amico, il Sindaco Alessandro Franchi ha voluto scrivere un breve messaggio in ricordo dell’artista ed inviare un telegramma di cordoglio alla famiglia.
“A distanza di appena quattro mesi dalla scomparsa della grande Suso Cecchi D’Amico, è venuto a mancare ieri un altro pilastro del cinema e della cultura italiana, il regista Mario Monicelli, che, proprio insieme alla Signora Suso, ha trascorso lunghi periodi di vacanza creativa a Castiglioncello dove sono nate alcune delle pellicole più belle e significative della storia cinematografica italiana.
Fa piacere ricordarli così questi due giganti del nostro cinema: durante le loro vacanze-lavoro, impegnati a dibattere, discutere, immaginare, scrivere copioni, limare riscritture. Ancora fino al 2004 Suso Cecchi D’Amico ha lavorato fianco a fianco con l’amico Mario Monicelli.
Abbiamo avuto il piacere e l’onore di averlo ospite a Castiglioncello e di conoscerlo personalmente e questo fa sì che ancor più profondo sia il vuoto generato dalla sua scomparsa. Rimarranno per sempre invece i suoi grandi capolavori cinematografici, testimonianza concreta del suo genio, della sua sensibilità e della sua incredibile capacità di osservare e narrare”.