Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Per il mese di dicembre il Museo ha pensato di proporre alcuni appuntamenti, per i bambini di un’età compresa tra i 5 e i 10 anni, che rievocano il GiocaMuseo estivo - pur adattandolo ad un diverso periodo dell’anno. Si tratta dell’iniziativa “Il regalo lo faccio al Museo”, grazie alla quale i bambini potranno divertirsi e creare degli originali “regali storici” in vista del prossimo Natale.
Molteplici gli obiettivi dell’iniziativa: lavorare sulla manualità, “attualizzare” la storia, imparare giocando e, perché no, alleggerire le famiglie in un periodo, quello prenatalizio, denso d’impegni. Nelle mattine di sabato 4, 11 e 18 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, i ragazzi potranno quindi effettuare (gratuitamente) dei laboratori ludico-didattici a tema (il primo sabato è dedicato alla preistoria, il secondo al mondo etrusco e romano e l’ultimo al medioevo), in cui, con l’ausilio degli archeologi della Cooperativa Capitolium e ispirandosi all’artigianato e all’arte dell’antichità, realizzare degli originali regali di Natale da offrire a parenti ed amici. Regali, per una volta, non consumistici, ma che costituiscono un prolungamento originale, in dimensione domestica, dell’incontro con il Museo che la maggior parte di loro hanno già avuto.
Gli organizzatori non dichiarano, ovviamente, per non sciupare la sorpresa, di quali regali si tratti. Ma - assicurano - che ce n’è per tutti i gusti e che il mondo antico si rivelerà, ancora una volta, incredibilmente attuale!