Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Due serate nel cuore dell’autunno possono essere un buon momento per incontrare libri che destino meraviglia e facciano pensare”. E’ questa, contenuta nel depliant di illustrazione dell’iniziativa, la definizione migliore per i due appuntamenti di presentazione di libri ribattezzati appunto “Letture al Castello”. Le serate - promosse dall’Assessorato alla Cultura e organizzate dal Laboratorio Filosofico sulla Complessità Ichnos del Comune di Rosignano e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa - saranno quelle di venerdì 26 novembre e venerdì 3 dicembre presso l’auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello.
Si tratta, è scritto ancora nel depliant, di “libri che stimolano a leggere o rileggere altri libri, ma anche se stessi, le relazioni e i contesti in cui viviamo; libri come lenti per modificare la distanza dello sguardo sulle proprie biografie e sul mondo contemporaneo, cogliendo inattese prospettive dall’alto e insospettati gradi di dettaglio”.
Venerdì 26 novembre, dalle ore 21.15, ci sarà una doppia ”lettura”: Alfonso Maurizio Iacono presenterà il libro “Elogio dell’Illuminismo” di Elio Franzini (Bruno Mondatori, Milano 2010) e, a seguire, Elio Franzini presenterà il libro di Alfonso Maurizio Iacono “L’illusione e il sostituto” (Bruno Mondatori, Milano 2010). Venerdì 3 dicembre poi, sempre dalle 21.15, Alfonso Maurizio Iacono presenterà il libro di Luca Mori “Il consenso” (Ets, Pisa 2010).