ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Importante viaggio di REA Rosignano Energia Ambiente SpA insieme al Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi in Cina nelle Province del Guangdong e del Guangxi.

 

Il viaggio ha fatto seguito alla visita ricevuta a Rosignano nel corso dello scorso mese di marzo da parte di una delegazione di autorità, tecnici ambientali ed imprenditori cinesi, con lo scopo di conoscere la realtà REA, gli impianti e le competenze aziendali.

Grazie alla positiva valutazione ed alle competenze dimostrate, durante questo viaggio è stato possibile firmare un contratto di consulenza, che porterà REA a realizzare uno studio preliminare dei servizi ambientali di trattamento di rifiuti urbani ed industriali solidi e liquidi in una nuova zona di sviluppo localizzata nel territorio della città di Wuzhou, nella provincia del Guangxi.

Oltre a questo, in un incontro formale con la società Guangye Group, holding pubblica del Guangdong che gestisce circa 300 aziende di servizi ambientali, a REA è stato richiesto di formulare una proposta per la realizzazione di alcuni impianti e servizi inseriti nel ciclo dei rifiuti.

Il Sindaco di Rosignano Alessandro Franchi ha avuto occasione di incontrare importanti personalità politiche locali e firmare una lettera di intenti con l’Associazione dei Distributori della provincia del Guangdong, per favorire la distribuzione di prodotti tipici del nostro territorio a Canton, organizzare per le aziende locali ricerche di mercato per esportare in Cina, creare interscambio di delegazioni imprenditoriali, sviluppare il turismo cinese nel territorio rosignanese e toscano.

L’itinerario di circa 7 giorni ha permesso alla delegazione di toccare 6 diverse località cinesi, visitare 4 impianti (inceneritori, discariche, trattamento acque), incontrare diverse aziende ed autorità attive nella gestione ambientale nelle province visitate che contano circa 130 milioni di abitanti.

“Un viaggio dal quale portiamo a casa risultati concreti”, sottolinea il Sindaco Franchi  “Il nuovo piano quinquennale di sviluppo (2010 – 2015) varato dal governo cinese vede la protezione ambientale come uno dei settori su cui si concentreranno ingenti investimenti. In questo ambito, il consolidamento delle relazioni con autorità ed aziende del settore rappresenta per noi una opportunità da non perdere. Poi il contratto di consulenza siglato da REA che vediamo come una prima occasione concreta per lo sviluppo di attività nel territorio cinese ed un ponte verso opportunità future. Ed infine la lettera di intenti siglata dal Comune con l’Associazione dei Distributori della provincia del Guangdong che pone nuove basi di interscambio commerciale, culturale e turistico.”

“Questo contratto”, spiega il Direttore Generale Massimiliano Monti,  “prevede la redazione da parte nostra di uno studio preliminare per l’individuazione di tecnologie e impianti per il trattamento dei rifiuti urbani ed industriali, nella zona industriale in corso di progettazione nel territorio della città di Wuzhou. Si tratta di individuare la tipologia degli impianti necessari alle industrie che si insedieranno in quell’area, definirne il numero ed il dimensionamento e di individuare le migliori tecnologie applicabili per la protezione dell’ambiente partendo dalle reali caratteristiche idrogeologiche e logistiche della zona.

“Nel corso del viaggio”, prosegue Monti, “abbiamo acquisito alcuni dati necessari per l’elaborazione dello studio. Altri dati ci saranno forniti dal Dipartimento per la protezione dell’ambiente della provincia del Guangxi entro la fine del 2010.”

“Questo viaggio”, sottolinea il Presidente di REA Fabio Ghelardini, “al quale non ho potuto partecipare per motivi familiari, ma che ho sostenuto fin dall’inizio, è stato estremamente positivo ed ha raggiunto risultati importanti. La REA si impegnerà a fare tutto ciò che è nelle sue possibilità, per realizzare un lavoro di alta caratura professionale e per sviluppare ulteriori collaborazioni. Voglio ringraziare il Sindaco Franchi”, prosegue Ghelardini, “per essersi fatto carico di fornire tutto il supporto politico, essenziale allo sviluppo di relazioni internazionali stabili, soprattutto nella complessa realtà cinese.”

Il Sindaco di Rosignano si dichiara molto soddisfatto di aver effettuato questa visita, proprio in questo momento in cui nel nostro Paese ci sono difficoltà economiche e finanziarie: “l’opportunità di collaborare con queste realtà infatti può rappresentare un momento di contatto con  un mercato che, a livello mondiale, risulta il più ricettivo da ogni punto di vista e pertanto in grado di  aprire opportunità anche a tutte le nostre tipologie di aziende”. “Siamo partiti dall’Italia”, conclude Franchi, “con l’intento di contribuire alla risoluzione dei problemi dei rifiuti e, per effetto delle relazioni che si sono via via costruite tra la nostra delegazione e le istituzioni incontrate, ritorniamo anche con la possibilità di attivare percorsi di sviluppo per le aziende produttive e ricettive del territorio”.

Data di revisione/modifica: 16-11-2010
Indietro
^ .