Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ venuta a mancare nelle scorse ore la Professoressa Nicoletta Creatini, ex Vicesindaco del Comune di Rosignano Marittimo ed ex Assessore alla Promozione della Cultura e delle Politiche Educative. La tragica notizia della sua scomparsa ha toccato profondamente l’intera Amministrazione Comunale e tutti coloro che all’interno del Comune di Rosignano Marittimo l’hanno conosciuta. Il Sindaco Alessandro Franchi in particolare ha voluto scrivere una lettera pubblica di cordoglio e di saluto dedicata alla donna Nicoletta Creatini e alla Amministratrice Comunale.
“E’ scomparsa Nicoletta Creatini. Nell’immediatezza di questa tristissima notizia ho un unico e semplice pensiero: scompare con lei una figura unica. Le idee e le conoscenze di Nicoletta, tradotti poi in scelte, in decisioni e in progetti, hanno fatto crescere Rosignano tutta, in campo culturale, educativo e, più in generale, sociale. Il nostro territorio, così come oggi lo conosciamo, è anche il frutto di dieci anni di impegno assiduo, appassionato e disinteressato, a servizio della comunità rosignanese, in qualità di Assessore e Vicesindaco nelle ultime due Giunte guidate da Gianfranco Simoncini. Tanto rimane a testimonianza di quel lavoro, svolto con determinazione e caparbietà. Ricordo l’istituzione del Premio Filosofico, la creazione del Centro per l’Arte Diego Martelli, l’allestimento di tante mostre estive di valore internazionale, l’ideazione del Centro per la Comunicazione, la valorizzazione del rapporto con le scuole e con le associazioni culturali, l’avvio della collaborazione con le Università di Pisa, di Firenze e di Siena, l’impegno sul fronte delle Pari Opportunità. Ma c’è molto di più. Per dieci anni il suo pensiero e le sue convinzioni hanno comunque avuto un peso determinante nella maggior parte delle scelte compiute a e per Rosignano. Perché Nicoletta Creatini, donna di grande cultura e di grande carattere, doveva sempre e comunque dire la sua, portando in tutti i settori il suo contributo e ampliando in ogni caso il dibattito. E’ questo il suo merito più grande: aver allargato gli orizzonti del nostro territorio, lavorando costantemente per farlo crescere.
Altrettanto appassionato il suo impegno politico, quello stesso impegno che poco più di un anno e mezzo fa ci ha divisi, portandoci ad un confronto aspro e difficile. Voglio ricordarlo perché mai, neppure nei giorni di maggiore tensione di quelle primarie dell’inverno 2009, è venuta meno la mia stima nei suoi confronti, la riconoscenza per il lavoro svolto da Amministratrice e la consapevolezza di avere comunque di fronte una donna di grande intelligenza, cultura, volontà e capacità. Tutte doti che non ha mai smesso di mettere a servizio della comunità, neppure dopo la sua esperienza Amministrativa, attraverso la costituzione di associazioni, la presentazione di libri, la partecipazione a convegni e seminari. A molti, a tantissimi, mancherà la sua presenza, la sua voce, il suo pensiero, perché in tantissimi hanno potuto apprezzarla nel corso degli anni e, sono certo, continueranno ad apprezzarla anche in futuro, mantenendone vivo il ricordo attraverso ciò che ha fatto e ciò che ha detto.
Un pensiero infine va ai suoi cari, in particolare al marito, ai figli, alla madre e al fratello, perché in questo momento di sconfinato dolore, in cui a nient’altro si pensa se non alla voragine della perdita, sappiano che tutta Rosignano è a loro vicina, nel ricordo di una donna e di un’Amministratrice Comunale indimenticabile”.