Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna a Rosignano l’iniziativa “Pane e olio in frantoio” per tutti gli amanti della buona cucina e del gusto. La manifestazione, giunta quest’anno alla nona edizione, è stata promossa dal Comune di Rosignano che, così come negli anni passati, ha coinvolto alcune strutture del territorio. Dalle ore 10 alle 18 di domenica 14 novembre sarà possibile fare degustazioni ed assaggi di olio: a Rosignano Marittimo presso il Frantoio Saracino, il Frantoio Bini Paola e il Frantoio Molino a Vento e a Vada presso il Frantoio Il Casone. Tutti gli interessati ed i curiosi potranno così trascorrere qualche ora all’interno delle strutture dove il frutto dell’olivo viene lavorato ed apprezzare le diverse varietà di olio prodotte.
“Nonostante il fatto – ha sottolineato l’Assessore al Commercio, Turismo, Agricoltura, Artigianato e Piccola e Media Impresa Luca Agostini – che quest’anno la manifestazione non sia stata promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, noi abbiamo scelto comunque di organizzarla per continuare a dare visibilità ad uno dei prodotti agricoli più significativi della nostra terra. Tra l’altro, proprio grazie a questa iniziativa, la stessa Associazione Nazionale Città dell’Olio ha scelto Rosignano, unico Comune in Toscana, come seconda tappa del ‘GirOlio’, un percorso itinerante attraverso le manifestazioni dedicate all’olio in tutto il Paese”.
La giornata del 14 novembre avrà dunque un doppio valore: a livello locale con l’apertura di frantoi e a livello nazionale per il richiamo che il “GirOlio” potrà avere. E non è tutto. “Per arricchire ulteriormente l’iniziativa – ha sottolineato Agostini – abbiamo coinvolto anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Rosignano, alcuni produttori agricoli del nostro territorio ed alcuni fornai per allestire presso i frantoi delle vere e proprie degustazioni di olio all’interno di prodotti tipici di questa zona. Ci saranno infatti assaggi di bruschette, zuppa toscana e fagioli. Riteniamo che sia importante rafforzare il rapporto tra queste diverse realtà e ci auguriamo che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in vista della premiazione del miglior progetto, possa apprezzare questa scelta”.