Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ancora un importante intervento nelle frazioni collinari previsto per il 2011. La Giunta Comunale infatti nella seduta del 4 novembre ha approvato il progetto definitivo per l'ampliamento della scuola d'infanzia “Una finestra sul mondo” di Nibbiaia. Con un investimento complessivo di 277mila euro il Comune andrà a realizzare uno spazio in cemento armato in adiacenza alla struttura esistente per creare una nuova aula ed un nuovo blocco di bagni, in modo da rispondere al meglio alle esigenze di ulteriori spazi. Per la realizzazione del progetto saranno utilizzati materiali simili all'esistente in modo da rendere più uniforme possibile l'ampliamento con la struttura esistente.
Soddisfatta la Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini. “E' evidente – ha commentato – che resta alta l'attenzione di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei bisogni delle frazioni collinari del territorio, soprattutto in relazione a servizi importanti come quello educativo per la prima infanzia. Tra l'altro andremo ad intervenire su un immobile storico di Nibbiaia, tanto che dovremo chiedere anche il parere della Soprintendenza”. La scuola di Nibbiaia infatti è in piedi da oltre un secolo. Le prime notizie storiche risalgono infatti ai primi anni del '900 e precisamente al 16 ottobre 1906, data nella quale venne emesso un decreto dalla Prefettura di Pisa che autorizzava il Comune di Rosignano Marittimo ad accettare l'edificio stesso donato da Adolfo Menicanti. Trovandosi in stato di grosso degrado il Comune fece redigere nel 1914 un progetto per il restauro della scuola e, in attesa di ottenere tutti i pareri, nel 1917 furono eseguiti i primi lavori. Più consistente l'intervento di risistemazione che ebbe luogo nel 1932. Dopodiché si passa al 1977 quando furono eseguiti i lavori per l'ampliamento della scuola e la realizzazione dell'impianto di riscaldamento. Negli ultimi 25 anni sono stati numerosi gli interventi, ultimo in ordine di tempo quello del 2009 per l'abbattimento delle barriere architettoniche interne.
Nel 2011 la scuola sarà di nuovo oggetto di lavori importanti. Considerati i tempi tecnici necessari per l'ottenimento dei nulla osta da parte della Soprintendenza, dell'Azienda Usl e del Servizio Attività Educative del Comune, per l'esecuzione e l'approvazione della progettazione esecutiva, per l'affidamento dei lavori, per l'esecuzione dell'intervento ed il collaudo, saranno necessari nove mesi per poter disporre della nuova sezione scolastica.