Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è svolta ieri sera a Gabbro, alla presenza di numerosi cittadini, l'assemblea pubblica per la presentazione dei lavori di riqualificazione del centro storico del paese. Un'opportunità importante per spiegare i contenuti del progetto e le varie fasi dei lavori, che avranno inizio a partire dal 10 gennaio 2011, e per offrire alla cittadinanza la possibilità di porre domande ed avere chiarimenti. Presenti all'incontro il Vicesindaco e Assessore ai lavori Pubblici Lilia Benini, l'Assessore al Coordinamento per le Politiche dei Paesi Collinari Luca Simoncini, due tecnici del Comune, l'Ing. Serena Talamucci e l'Ing. Barbara Sarti che sarà il Direttore dei lavori e due rappresentanti della Ditta Castorani di Bibbona che eseguirà l'intervento.
L'intervento – è stato sottolineato – rappresenta il primo lotto di un più ampio progetto che prevede la riqualificazione di tutto il tratto di via Ricasoli compreso tra Piazza della Chiesa e Piazza Cavour, includendo alcune traverse pedonali. “I lavori del primo lotto – ha spiegato l'Ing. Talamucci – avranno un costo complessivo di 600mila euro ed andranno ad interessare un tratto di via Ricasoli e la scalinata di via della Vignatteria. L'obiettivo è duplice: conferire alle strade, attraverso la pavimentazione in pietra, un aspetto più consono ad un centro storico di qualità e risistemare gli impianti, in particolare le fognature nere e le fognature bianche”. Ricordiamo che invece l'illuminazione pubblica è stata oggetto di completo rifacimento circa due anni fa.
“I lavori – ha spiegato l'Ing. Sarti – avranno inizio con la rimozione dell'asfalto ed il rifacimento completo del sistema fognario. Una volta aperti gli scavi vorremmo sanare tutte le situazioni problematiche che andremo ad incontrare. Seguirà poi la fase della posa in opera delle pietre. Utilizzeremo una pietra extraforte del tipo “colombino” in tre diversi formati da posizionare sia ortogonalmente che verticalmente per dare più movimento alla strada, in più ci saranno delle specchiature di lastre di pietra di travertino colore chiaro, inclinate rispetto all'asse stradale, per dare una sensazione di maggiore ampiezza della carreggiata. Nel caso della scalinata di via della Vignatteria provvederemo anche a sostituire i mattoni danneggiati e a rifare completamente i pianerottoli con la stessa pietra usata per la pavimentazione di via Ricasoli”.
Per limitare i disagi della popolazione durante i lavori – che andranno avanti per circa otto mesi – il Comune ha stabilito di suddividere l'intervento in due fasi, lavorando prima su una metà della strada e poi sull'altra metà, in modo da lasciare la possibilità di transitare con le auto nella metà che non è oggetto dei lavori. Trattandosi di strade molto strette ovviamente il transito sarà a vista e limitato al carico e scarico di merci e persone. Durante tutto il periodo dei lavori sarà comunque garantito il transito pedonale per raggiungere le abitazioni ed il passaggio, in caso di necessità, dei mezzi di soccorso. Da parte della cittadinanza tante domande, soprattutto in relazione alla scarsità dei parcheggi, al rispetto dei tempi per l'esecuzione dell'intervento e ai successivi due lotti di lavori che – hanno spiegato gli Assessori – sono previsti rispettivamente per il 2012 ed il 2013. “E' nell'interesse di tutti – hanno sottolineato – fare un buon lavoro. Da parte del Comune c'è la piena disponibilità ad ascoltarvi per segnalazioni o problemi che potranno sorgere, anche perché sul posto saranno sempre presenti anche i tecnici del Comune”. Un appello infine alla collaborazione da parte dei privati che si affacciano lungo le strade che saranno oggetto dei lavori.