ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Prosegue a ritmo spedito l’iter progettuale per realizzare l’intervento di sistemazione e di ampliamento di via della Fiammetta a Rosignano Solvay. Ieri infatti la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo ed intorno alla metà del 2011, presumibilmente alla fine della primavera, avranno inizio i lavori, da lungo tempo attesi dagli abitanti della zona.

 

“Le problematiche di via della Fiammetta – ha sottolineato anche in questa occasione il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – sono tra le prime che questa Amministrazione Comunale, al momento del suo insediamento, si è trovata ad affrontare. C’è quindi soddisfazione per l’approvazione del progetto definitivo che, tra l’altro, va ad inserirsi in un quadro più ampio di riqualificazione dell’intera area. In tempi ragionevoli, se si considerano tutti i passaggi necessari per la Pubblica Amministrazione, abbiamo provveduto a recuperare le risorse e ad avviare la progettazione per la risistemazione di via della Fiammetta, approvando in agosto il progetto preliminare e ieri quello definitivo”.

Si tratta di un intervento consistente - per il quale è richiesta una spesa complessiva di 402.000 euro – che prevede la riqualificazione di via della Fiammetta fino all’intersezione con via delle Pescine, in modo da risolvere definitivamente i problemi di viabilità, di sistemi fognari insufficienti e di mancanza di marciapiedi e di illuminazione oggi presenti in quella zona che, peraltro, è stata oggetto di importanti interventi tra i quali la costruzione di vari fabbricati e di una nuova strada nel comparto edificatorio denominato “I Gambini”. Una volta approvato il progetto esecutivo, verrà effettuata la gara di appalto ed i lavori dovrebbero avere inizio entro la fine della primavera 2011.

Sostanzialmente il progetto prevede l’ampliamento di via della Fiammetta per ottenere una carreggiata a senso unico avente larghezza complessiva pari a 10,20 metri (oggi la sede stradale a doppio senso di circolazione ha una larghezza complessiva di circa 5 metri) con un marciapiede sul lato delle abitazioni ed una zona destinata a spazi di sosta con stalli disposti parallelamente alla sede stradale, oltre al rifacimento della fognatura bianca e nera e alla realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Il progetto prevede la trasformazione di Via della Fiammetta a senso unico in direzione sud/nord; pertanto da via delle Pescine sarà possibile solo entrare in via della Fiammetta e da questa uscire percorrendo la nuova arteria prevista nell’ambito del Comparto Edificatorio “I Gambini” che costeggia la Residenza Sanitaria Assistita e si immette in Via delle Pescine. Le aree interessate dall’ampliamento della sede stradale sono già destinate a viabilità nel Regolamento Urbanistico vigente e sono state acquisite dal Comune.

Data di revisione/modifica: 05-11-2010
Indietro
^ .