Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Con un apposito provvedimento dirigenziale, per la precisione il numero 43 del 2 novembre, il Comune di Rosignano ha disposto la chiusura dell’attività di Comunità Alloggio per anziani autosufficienti denominata “Villa San Nicola” e situata in Via Monte alla Rena a Rosignano Solvay.
Il provvedimento è stato emanato a seguito di una serie di controlli effettuati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – NAS di Livorno. L’ultimo in ordine di tempo si è svolto lo scorso 29 ottobre: è stato realizzato dai NAS insieme alla Commissione di Vigilanza e Controllo delle strutture per l’ospitalità di anziani e disabili dell’Azienda USL 6 di Livorno e sono state rilevate gravi e reiterate inadempienze comportanti anche situazioni di pericolo per la salute degli ospiti. Si legge infatti nel provvedimento: “le ospiti presenti sulla base dell’applicazione dei criteri della normativa regionale per la valutazione della non autosufficienza, e dall’esame dei documenti sanitari contenuti nelle cartelle personali, sono risultati soggetti non autosufficienti con diversi livelli di gravità; in tutte le camere occupate dalle ospiti sono presenti armadietti contenenti farmaci, prescritti dai medici di base, la cui somministrazione, si presume, sia effettuata da personale non infermieristico, data la non autosufficienza di dette ospiti; nella struttura non è presente personale addetto alle pulizie in quanto è stato constatato che quest’ultime sono svolte dallo stesso personale Osa; non risultano ordinativi per il pasto serale..”. E poi ancora vengono indicate una serie di irregolarità relative alla conservazione e alle temperature dei cibi.
A seguito di queste gravi inadempienze il Comune ha disposto quindi la chiusura dell’attività assegnando dieci giorni dalla notifica del provvedimento (vale a dire il 12 novembre), stimati necessari per permettere agli ospiti ed ai loro congiunti di trovare una nuova collocazione. Si dovrà provvedere, si legge ancora nel provvedimento dirigenziale, “ad organizzare le operazioni di trasferimento degli eventuali ospiti, rimanenti presso la Comunità Alloggio “Villa San Nicola” s.r.l. presso altre strutture individuate allo scopo, garantendo che dovranno essere effettuate nel massimo rispetto delle persone anziane, tenendo in particolare conto del disagio che viene loro arrecato. “Per la tutela delle persone ospitate nelle struttura – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone – abbiamo attivato le procedure previste che hanno portato alla chiusura. Sono già in corso, in collaborazione con l’Azienda Usl 6, le operazioni per rintracciare le famiglie che preghiamo comunque di contattare il nostro Servizio Attività Sociali. Proporremo – ha concluso – soluzioni alternative per l’accoglienza degli anziani cercando di limitare al massimo i disagi”.