ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina il Comune di Rosignano ha celebrato come ogni anno la ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con una doppia iniziativa - alla presenza delle forze armate del territorio, delle associazioni combattentistiche e degli studenti - in Piazza Risorgimento a Rosignano Solvay e in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo, dove i bambini delle quinte classi delle scuole elementari hanno voluto chiudere la cerimonia di deposizione della corona per il 4 novembre, proponendo di cantare, con tutti i partecipanti, l’inno d’Italia. E’ stato un momento molto semplice, ma altrettanto commovente, segno tangibile di una scuola che risponde sempre positivamente alle sollecitazioni, laddove le pagine di storia dedicate al Risorgimento, all’unità d’Italia e al percorso che ci ha portati alla Repubblica non fanno nemmeno più parte dei programmi scolastici delle scuole elementari.

In piazza Risorgimento erano presenti la Presidente del Consiglio Comunale, Lucia Croce, e i ragazzi delle scuole medie Fattori (una rappresentanza delle classi terze facente parte del Consiglio Comunale dei ragazzi, accompagnata dagli insegnanti). La Presidente del Consiglio ha introdotto con un breve excursus storico ed ha richiamato alla memoria la ricorrenza del 4 novembre come data di fine della Prima Guerra Mondiale, ricordando i caduti di ogni guerra, di trincea e tecnologicamente avanzata, laddove, in ogni caso, il sacrificio e la sofferenza ha accomunato uomini e famiglie. I ragazzi hanno portato alcune brevi riflessioni, leggendo frasi significative frutto del lavoro fatto con gli insegnanti per l’occasione. In Piazza Carducci, a Rosignano Marittimo, è intervenuta invece la Vicesindaco, Lilia Benini, alla presenza dei bambini delle due classi quinte accompagnati dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico, Enzo Magazzini. Benini ha ricordato l’importanza del lavoro svolto quotidianamente dalla forze armate al servizio dei cittadini e la necessità di favorire la conoscenza delle loro molteplici e impegnative attività da parte dei giovani e della cittadinanza. Entrambi gli interventi hanno sottolineato che la ricorrenza si incardina in un percorso che vedrà il Comune impegnato a breve per celebrare la Festa della Toscana e i diritti inviolabili dell’uomo, nonché nelle celebrazioni del centocinquantesimo dell’unità d’Italia  che vedrà coinvolte Istituzioni e scuole in momenti di riflessione e confronto sulla fondamentale tappa storica, sottolineando il valore fondante del Risorgimento nella costruzione del nostro Paese.

La giornata delle celebrazioni del 4 novembre si concluderà nel pomeriggio presso la Sala del Consiglio Comunale dove si terrà un seminario di approfondimento, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale, sul recupero dell’iconografia e dell’antichità classica nella fase risorgimentale, dal titolo “La fortuna dell’antico  nel Risorgimento Italiano” tenuto dalla dott.ssa Edina Regoli.

Data di revisione/modifica: 04-11-2010
Indietro
^ .