ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Torna, come ogni anno, nella giornata del 2 novembre l’appuntamento di approfondimento e di informazione dedicato alle politiche cimiteriali. L’iniziativa “Cimiterinforma” - organizzata da Crom Servizi srl e patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo - si terrà presso l’auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello e vedrà diversi momenti di approfondimento.

 

“La giornata – ha spiegato il Presidente Crom Patrizio Loprete – è stata impostata in due parti: una prima parte più tecnica, per addetti ai lavori, dedicata soprattutto alla cremazione, una scelta che oggi in Italia sta crescendo, ma che deve essere compiuta consapevolmente, e poi una seconda parte di taglio più culturale per offrire alla cittadinanza una riflessione sulla declinazione dell’essere, dato che, sempre più oggi, si vive nel presente e si tende a nascondere la morte, azzerando il culto del passato e della memoria. D’altra parte in una società come la nostra, sempre più multietnica e multiculturale, sarà utile dialogare con rappresentanti di diverse fedi e confessioni per interrogarci sul ruolo della cultura, della spiritualità e della religione”.

Dal Presidente Loprete anche due anticipazioni interessanti per il futuro. “Dato che è nostra intenzione - ha preannunciato - dare dignità a tutti gli esseri viventi, vorremmo lavorare per ricavare uno spazio cimiteriale in cui accogliere i nostri amici animali domestici. E poi, per il prossimo anno, in occasione della nostra giornata di approfondimento, elargiremo una borsa di studio ad uno studente laureando in discipline filosofiche o psicosociali dell’Università di Pisa. Nei prossimi mesi studieremo il bando di concorso”.

“Il Comune – ha tenuto a sottolineare il Sindaco Alessandro Franchi – è da sempre molto attento alle politiche cimiteriali. A Rosignano vi è da tempo una sensibilità particolare su questo fronte, sia per quanto riguarda l’aspetto dell’accoglienza, dato che i nostri numerosi plessi cimiteriali sono oggetto di continue manutenzioni, sia per quanto attiene le scelte pratiche. Mi riferisco in particolare alla cremazione - di cui si parlerà diffusamente nella giornata del 2 novembre - che anche nei nostri territori sta crescendo e che noi incoraggiamo da tempo attraverso degli incentivi”.

Questo il programma della giornata di informazione: alle 9.30 apertura dei lavori e saluti delle autorità; alle 9.45 la presentazione dell’iniziativa da parte del Presidente Crom Patrizio Loprete; alle 10 “Zoom sulla situazione cimiteriale a Rosignano” a cura di Donatella Mariani, Responsabile del settore cimiteriale della società Crom, che proporrà una sintesi dello scenario locale; alle 10.15 “La cremazione nel linguaggio globale” per approfondire la situazione in Europa e nel mondo riguardo a questa pratica, a cura di Gabriele Righi, Dirigente del Settore Sviluppo Economico del Comune di Parma e Vice Presidente della International Cremation Federation; alle 10.35 “A Rosignano: un tempio crematorio su misura” dell’Ing. Salvatore Mineo, direttore tecnico e responsabile della qualità della Gem-Matthews International Srl di Udine, che proporrà il “crematorio chiavi in mano”, un prodotto commisurato alle esigenze e agli sviluppi della nostra comunità; alle ore 11 “Sefit: come l’unione fa la forza” di Sereno Scolaro, Direttore di Sefit (Servizi funerari pubblici italiani), che presenterà l’unico organismo italiano che si occupa di ricerca interdisciplinare e interculturale in ambito cimiteriale; alle 11.20 la tavola rotonda “Il paradiso può attendere …”, un vero e proprio dialogo interculturale e interreligioso, condotto dal filosofo Luca Mori dell’Università di Pisa, per approfondire le declinazioni dell’essere, con studiosi, esperti e rappresentanti di diverse fedi e confessioni religiose, tra cui il cattolico Don Pio Maioli, il monaco buddista Gabriele Piana, l’evangelico Andrea Paglia, lo storico delle Chiese orientali Giangiacomo Panessa, il musulmano Diop del Coordinamento Senegalesi, un rappresentante dei Testimoni di Geova, Guido Guastalla della Comunità Ebraica di Livorno e Federico Squarcini, storico delle religioni dell’Università di Firenze. A conclusione del dibattito, alle 13.30 il buffet a cura dell’Istituto Alberghiero e nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la proiezione del film “Departure” di Yojito Tacita. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Data di revisione/modifica: 28-10-2010
Indietro
^ .