Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Se ne parla da almeno una decina di anni, ma oggi finalmente la metanizzazione della frazione di Nibbiaia è vicina. In vista dell’avvio dei lavori, è attualmente in fase di organizzazione una assemblea pubblica nella frazione che si terrà lunedì 25 ottobre, a partire alle ore 21.15, presso il Centro Civico, alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi, del Presidente di Asa Spa Fabio Del Nista, degli Amministratori e dei tecnici del Comune di Rosignano Marittimo e dell’Azienda Servizi Ambientali.
Si tratta di progetto di grande importanza, da tempo atteso dalla popolazione, che andrà a risolvere i numerosi problemi che si sono venuti a creare negli anni a Nibbiaia: la mancanza di una rete di gas metano (la frazione infatti è dotata solamente di una rete di distribuzione di gas gpl che crea disagi per i cittadini per gli elevati costi di quest’ultimo rispetto al metano); i difetti di funzionamento dell’attuale rete di fognature nere con i relativi depuratori; l’inefficienza dell’attuale rete idrica, con relativo serbatoio dell’acqua, per garantire un corretto servizio, specialmente nei mesi estivi. Il tutto per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.
Dal 2 febbraio scorso, giorno in cui la Giunta Comunale approvò la delibera relativa al progetto preliminare, l’iter dell’intervento è andato avanti velocemente, considerati i tempi della burocrazia, anche grazie alla collaborazione di Asa Spa: in otto mesi è stato predisposto il progetto definitivo, poi quello esecutivo ed infine si è provveduto all’affidamento dei lavori.
L’assemblea del prossimo 25 ottobre servirà per presentare nei dettagli il progetto alla popolazione e per fornire un calendario dei lavori che consentiranno di sistemare in modo completo tutti i sottoservizi della frazione.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.