Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si è riunita questa mattina a Rosignano Marittimo presso la sede del Castello la Conferenza Scolastica Zonale, alla presenza degli Assessori alle Politiche Scolastiche dei Comuni di Rosignano Marittimo, Elena Ciaffone, Cecina, Antonio Garigali, e Castagneto Carducci, Marika Salvadori, dei Dirigenti Scolastici delle scuole statali della Bassa Val di Cecina (dalle scuole d’infanzia fino agli istituti superiori) e di un rappresentante della Provincia di Livorno. La Conferenza è tenuta a riunirsi ogni anno per discutere della razionalizzazione scolastica, dell’utilizzo dei fondi per il disagio e l’abbandono scolastico e delle previsioni per l’anno scolastico successivo in merito alle necessità di nuove sezioni e nuovi indirizzi di studio.
Nel corso dell’incontro di questa mattina è emersa una notevole preoccupazione per le ripercussioni concrete che avranno i tagli previsti dal Governo nazionale in merito alle questioni che riguardano la scuola. Il grido di allarme in particolare è stato lanciato per gli ulteriori tagli che nell’anno scolastico 2011 – 2012 vi saranno sul personale Ata. La riduzione infatti, in alcuni casi, vedrà compromessa la possibilità di mantenere aperta la scuola.
A questo proposito alcuni Dirigenti Scolastici stanno valutando la possibilità di diminuire nei prossimi anni le classi a tempo pieno poiché, laddove il personale Ata venga ulteriormente ridotto, non si potrà garantire la copertura per tutto l’orario di apertura scolastica. A fronte di queste difficoltà gli Assessori presenti, Ciaffone, Garigali e Salvadori, hanno sottolineato come gli Enti Locali non possano continuare a compensare all’infinito i tagli del Governo ed hanno perciò deciso di avviare un percorso di incontri pubblici per far capire alle famiglie e alla cittadinanza tutta quali siano sulla scuola gli effetti concreti della politica governativa.