ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 ottobre, è giunta in visita alla sede del Castello di Rosignano Marittimo una delegazione di insegnanti provenienti da diversi Paesi che partecipano al Progetto Comenius “Enviroment, home and lifestyle” (Ambiente, casa e abitudini di vita) insieme alle scuole primarie del Primo Circolo Didattico Rosignano Solvay. La piccola delegazione infatti – che è stata accolta dall’Assessore alle Politiche Educative Elena Ciaffone – era accompagnata dalle insegnanti Mariolina Corsoni e Tiziana Simeoni.

Il progetto ha una durata biennale e coinvolge scuole provenienti da Scozia, Galles, Polonia, Germania, Turchia e Italia. Molteplici gli obiettivi: aiutare gli alunni a capire l’importanza di un corretto stile di vita; stimolare la sensibilità dei ragazzi alla cura dell’ambiente all’interno del contesto europeo; sensibilizzare gli alunni ad un corretto stile di vita alimentare e fisico (attività ricreative, sports, hobbies); sollecitare negli alunni la coscienza ecologica nell’uso della scuola e dell’ambiente. Il tutto servirà ai ragazzi per approfondire la conoscenza della lingua straniera e per sviluppare la propria creatività, mentre gli insegnanti avranno la possibilità di conoscere la pedagogia e la metodologia dei Paesi partners. Il progetto è giunto al secondo anno ed infatti la visita in Italia a Rosignano è già stata preceduta da altri incontri: nel novembre 2009 in Scozia e nell’aprile 2010 in Polonia. A maggio 2011 è previsto l’ultimo incontro, nel Galles.

Ieri la delegazione, dopo la visita della sede comunale del Castello, ha ascoltato l’Assessore Ciaffone che ha presentato le attività ed i progetti che il Comune di Rosignano porta avanti in ambito educativo e con le scuole, fornendo un importante sostegno, anche alla luce dei tagli operati recentemente a livello governativo. Poi gli interventi degli insegnanti stranieri che hanno brevemente illustrato gli aspetti salienti dell’organizzazione scolastica nei rispettivi Paesi.

Data di revisione/modifica: 08-10-2010
Indietro
^ .