ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Con l’arrivo dell’autunno la Biblioteca Comunale Marisa Musu torna a proporre per i mesi più freddi un ricco programma di iniziative che vanno dalla proiezione di film ispirati a libri ad attività di incontro tra culture e generazioni attraverso la lettura fino ai giochi a premi on line.

 

“UN LIBRO UN FILM”. Si tratta di un progetto – che prenderà il via la prossima settimana – finalizzato alla promozione della lettura attraverso un percorso interculturale incentrato sul rapporto cinema-letteratura. Scopo dell’iniziativa non è tanto quello di confrontare i due “linguaggi”, quello del cinema e quello della letteratura, quanto quello di gettare un ponte tra questi due linguaggi e di promuovere la lettura attraverso un percorso che può passare indifferentemente dal film all’opera letteraria o dall’opera letteraria al film. Il rapporto cinema-letteratura è sempre stato molto stretto e buona parte dei film girati per il grande schermo o per la televisione si ispirano o sono direttamente tratti da libri. Le connessioni, le contaminazioni, gli esempi sono molteplici. Spesso il legame è talmente  forte che il “rischio” del confronto è sempre in agguato e spesso è capitato di vedere pessimi film tratti da bellissimi romanzi o di scoprire bellissimi libri, proprio attraverso capolavori del cinema. Queste le proiezioni, tutte gratuite, che si terranno presso il cinema Castiglioncello: mercoledì 13 ottobre, ore 21.30, il film “Seta” per la regia di François Girard, dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco; mercoledì 20 ottobre, ore 21.30, “The Reader - A voce alta” (regia di Stephen Daldry) dall’omonimo romanzo di Bernhard Schlink; martedì 26 ottobre, ore 21.30, “Il riccio” (regia di Mona Achache) dal romanzo “L'eleganza del riccio” di Muriel  Barbery.

 

“DIVERSAMENTE INSIEME”. E’ un progetto provinciale - giunto quest’anno alla seconda edizione - che, con  riferimento alla campagna nazionale “Ottobre piovono libri” e quella regionale correlata “Tipi da biblioteca”, intende  promuovere e facilitare la lettura e l’incontro tra culture e generazioni diverse. In questo contesto la Biblioteca Comunale, in sinergia con la Provincia di Livorno, ha attivato con la Cooperativa Sociale il Cosmo e le scuole del territorio i due progetti: “Io faccio festa e tu? Di festa in festa in giro per il mondo” rivolto soprattutto ai ragazzi della scuola primaria - il cui scopo è quello di far conoscere le maggiori festività, religiose o civili di altri popoli  e di altre culture - e il progetto “Primi esercizi di stile” destinato soprattutto agli alunni della scuola secondaria di Primo grado che intende promuovere l’abitudine alla lettura facendo inter-agire i bambini con il testo narrativo mettendo in gioco l’immaginazione e la fantasia. I progetti si svolgeranno, su prenotazione, dal 15 ottobre al 31 gennaio 2011 presso la Biblioteca Comunale o i vari plessi scolastici. Per informazioni: Cooperativa Sociale Il Cosmo, didattica@ilcosmo.it; www.ilcosmo.it; tel. 0586/769255.

 

“GIOCHIAMO CON LA LETTERATURA”. Tornerà dal mese di febbraio il gioco a premi on-line con la Biblioteca Comunale. Il gioco, sotto forma di un quesito, consiste nell’indovinare l’autore e il titolo di un libro sulla base di indizi significativi tratti o direttamente dall’opera -  incipit, explicit, brani dell’opera stessa oppure ad essa attinenti come, ad esempio, una sintesi della trama, notizie biografiche dell’autore, notizie relative all’anno di edizione - che saranno forniti di volta in volta e che il lettore  saprà riconoscere o per conoscenza diretta perché ha letto il libro o perché ad esso riesce a risalire mettendo insieme gli indizi. Ogni settimana per dieci settimane sarà proposto un libro da indovinare. Al vincitore o vincitrice sarà consegnato un buono libro dell’importo di 18 euro. La data d’inizio sarà comunicata sulla home page del Comune.  

 

Ricordiamo che per essere sempre aggiornati sulle iniziative della Biblioteca Comunale è sufficiente iscriversi alla newsletter seguendo questo percorso: www2.comune.rosignano.livorno.it/ Cultura/Biblioteca/Newsletter.

Data di revisione/modifica: 08-10-2010
Indietro
^ .