ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Settore Patrimonio e Demanio del Comune di Rosignano Marittimo ha stipulato nei giorni scorsi, per la precisione il 28 settembre, il rogito per l’acquisizione dei terreni di proprietà privata necessari per la realizzazione del progetto di sistemazione e di ampliamento di via della Fiammetta a Rosignano Solvay. Un passo avanti importante in vista dell’avvio dei lavori. “Si tratta – ha ricordato l’Assessore al Patrimonio Luca Simoncini – di un intervento molto importante, più volte richiesto dalla cittadinanza, che andrà a migliorare sensibilmente la viabilità della zona. Nel giro di poco più di anno questa Amministrazione Comunale ha affrontato la questione ed ha dato risposte concrete ad una zona di Rosignano che è in pieno sviluppo”.

Ricordiamo che il 17 agosto la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare relativo all’intervento di sistemazione e di ampliamento di via della Fiammetta. Un progetto consistente - per il quale è richiesta una spesa complessiva di 402.000 euro – che prevede la riqualificazione di via della Fiammetta fino all’intersezione con via delle Pescine, in modo da risolvere definitivamente i problemi di viabilità e di degrado urbano oggi presenti in quella zona che, peraltro, è stata oggetto di importanti interventi tra i quali la costruzione di vari fabbricati e di una nuova strada nel comparto edificatorio denominato “I Gambini”. Sostanzialmente il progetto prevede l’ampliamento di via della Fiammetta per ottenere una carreggiata a senso unico avente larghezza complessiva pari a 10,20 metri (oggi la sede stradale a doppio senso di circolazione ha una larghezza complessiva di circa 5 metri) con un marciapiede sul lato delle abitazioni ed una zona destinata a spazi di sosta con stalli disposti parallelamente alla sede stradale. Gli interventi previsti per l’attuazione del progetto possono essere così schematizzati: rimozione della pavimentazione esistente, rifacimento della fognatura bianca e nera e dei relativi allacci fino al limite delle proprietà private, realizzazione del marciapiede, rifacimento della fondazione stradale, stesa del pacchetto superficiale in conglomerato bituminoso e realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica.

“Con la stipula del rogito – ha spiegato l’Assessore Simoncini – il Settore Lavori Pubblici potrà lavorare sul progetto definitivo dell’intervento”.

Data di revisione/modifica: 05-10-2010
Indietro
^ .