Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A seguito degli atti violenti accaduti ieri a danno della sede CISL di Livorno, il Sindaco Alessandro Franchi ha inviato oggi una nota al Segretario Provinciale Giovanni Pardini per esprimere la solidarietà dell'Amministrazione comunale e condannare il grave atto di violenza. Di seguito il testo della nota firmata dal Sindaco Alessandro Franchi.
“L’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo esprime la propria solidarietà alla Federazione CISL livornese per gli inqualificabili fatti commessi ieri mattina in seguito al degenerare della manifestazione indetta dalla FIOM a Livorno.
Esprimiamo una netta condanna dei fatti vandalici e violenti occorsi alla sede CISL di Via Goldoni. Una condanna inequivocabile, senza se e senza ma, a comportamenti che, come ogni atto violento, rischiano di ottenere un solo risultato: generare ulteriore violenza e allontanare il legittimo e democratico confronto sui temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori, proprio quando di questo si sente invece un estremo bisogno in un periodo di crisi economica e sociale che investe a pieno anche il nostro territorio.
Il clima già teso degli ultimi mesi e le divisioni rispetto ai tavoli di rappresentanza sindacale non possono in alcun modo giustificare il ricorso all’offesa fisica e verbale contro la sede di una storica organizzazione sindacale e dei suoi esponenti, da parte di un gruppo di facinorosi, lontani dal volere manifestare civilmente ragioni del proprio dissenso.
Auspichiamo che il senso di responsabilità e il rispetto tornino ad essere la bussola del confronto politico e sindacale, per tornare a riprendere un dialogo utile a mantenere un adeguato livello di coesione sociale in un territorio che di questa civiltà ha giustamente fatto un vanto anche negli anni più duri dello scontro sociale che non sono così lontani nel tempo e che debbono ancora farci riflettere”.