ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

A partire da oggi, lunedì 27 settembre, fino al 15 ottobre, tutte le famiglie interessate potranno presentare la domanda per l’assegnazione dei contributi economici per il diritto allo studio, ovvero la “borsa di studio” e il “buono libro”.

 

CONTRIBUTO “BORSA DI STUDIO”. Questo contributo è riservato agli studenti che frequentano la scuola primaria (già elementare), secondaria di primo grado (già scuola media) e secondo grado (già scuola superiore), con sede nel Comune di Rosignano Marittimo, appartenenti a nuclei familiari il cui ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità e riferito ai redditi 2009, non superi il valore di  € 15.000. Il contributo destinato al rimborso delle spese scolastiche effettivamente sostenute e documentate dalle famiglie è così suddiviso: 1) € 150 agli studenti che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado; 2) € 250 agli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado. La graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo “Borse di studio” sarà formulata dalla Unità Organizzativa Attività Sociali e affissa presso la sede comunale a Rosignano Marittimo (Via dei Lavoratori 21) il giorno 21 dicembre 2010 e pubblicata anche sul sito internet del Comune di Rosignano Marittimo all’indirizzo: www2.comune.rosignano.livorno.it. Per eventuali errori materiali presenti nella graduatoria è possibile procedere con un ricorso dal 21 dicembre 2010 al 20 gennaio 2011 compreso, in carta semplice indirizzata al Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo. Dopo le verifiche d’ufficio sulle autocertificazioni (nella misura non inferiore al 20 per cento dei soggetti aventi diritto al beneficio) sarà pubblicata la graduatoria definitiva dei beneficiari del contributo il giorno 28 gennaio 2011.

CONTRIBUTO “BUONO LIBRO”. Questo contributo è riservato agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado (già scuola media) e secondo grado (già scuola superiore), con sede nel Comune di Rosignano Marittimo, appartenenti a nuclei familiari la cui dichiarazione ISEE, in corso di validità e riferita all’anno 2009, non superi il valore di € 15.000. Questi gli importi del contributo che verrà corrisposto sulla base della spesa sostenuta e documentata dalla famiglia (con scontrini fiscali e fatture): nella scuola secondaria di primo grado € 286 per la classe prima, € 111 per la seconda e € 127 per la terza; nella scuola secondaria di secondo grado invece si va da un minimo di € 125 ad un massimo di € 305 a seconda dell’anno e della tipologia di scuola (l’elenco dettagliato è contenuto nel bando). La graduatoria dei beneficiari del contributo “Buono Libro” sarà formulata dall’Unità Organizzativa Attività Sociali e affissa presso la sede comunale a Rosignano Marittimo il giorno 18 dicembre 2010 e pubblicata anche sul sito internet del Comune. Per eventuali errori materiali presenti nella graduatoria è proponibile il ricorso dal 18 dicembre 2010 al 20 gennaio 2011 compreso, in carta semplice indirizzata al Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo. La graduatoria definitiva sarà poi pubblicata il 28 gennaio 2011. Anche in questo caso, prima della stesura della graduatoria definitiva, si procederà alla verifica delle autocertificazioni. Qualora dalla verifica delle attestazioni Isee risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dagli eventuali benefici conseguiti e in caso di dichiarazione mendace sarà perseguito ai sensi di legge.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA  E ATTESTAZIONE ISEE. Il modulo unico per la domanda del “Buono libro” e della “ Borsa di studio” dovrà essere ritirato e riconsegnato, debitamente compilato e sottoscritto ai sensi di legge, presso la sede della scuola di appartenenza, tassativamente dal giorno 27 settembre al giorno 15 ottobre 2010. In alternativa potrà essere spedito alla scuola di appartenenza tramite raccomandata entro i medesimi termini (con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente). Alla domanda dovrà essere allegata copia dell’Attestazione Isee riferita ai redditi 2009. Non saranno ammesse al concorso le domande: pervenute oltre 16 ottobre (farà fede la data apposta dalla segreteria della scuola sulla domanda o quella di spedizione della raccomandata); prive dell’indicazione del valore Isee e della sua scadenza o con redditi riferiti ad un anno diverso dal 2009; con valore ISEE superiore al limite previsto nel presente bando; dalle quali non è determinabile il richiedente oppure lo studente; non sottoscritte ai sensi di Legge; in caso di ripetizione dell’anno scolastico se il beneficio è già stato richiesto l’anno precedente; nel caso in cui i contributi in questione siano già stati richiesti ad altro Comune; degli iscritti al terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado nel caso in cui non abbiano conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio. Ricordiamo che il valore Isee è determinato tenendo conto dei valori reddituali, di quelli mobiliari ed immobiliari del patrimonio, del numero dei componenti il nucleo familiare e di altri criteri non sempre ricorrenti. L’attestazione Isee può essere richiesta in ogni momento dell’anno rivolgendosi ai Caaf (Centri Assistenza Autorizzati Fiscale) o ad altri sportelli Isee autorizzati. La sua validità è di un anno dalla data di rilascio. Nei casi di affidamento legittimo del minore è necessario presentare la dichiarazione Isee, il cui nucleo familiare sarà composto secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

ATTRIBUZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO. In caso di insufficiente stanziamento delle risorse finanziarie regionali si procederà: per il “Buono libro” ad una riduzione proporzionale degli importi massimi dei contributi (con limite massimo di riduzione pari al 65 per cento); per le“Borse di Studio” in base ad una graduatoria, in ordine crescente di Isee, fino ad esaurimento delle risorse disponibili (nel caso di parità si terrà conto, nell’ordine, dei seguenti criteri: persone con handicap e invalidi; genitore e figli minori; figli minori e genitori lavoratori). Dopo la pubblicazione delle graduatorie dei beneficiari, l’Ufficio competente comunicherà agli aventi diritto tramite avviso postale gli estremi del mandato e le date di pagamento del contributo da riscuotere per cassa alla Cassa di Risparmio di Volterra - Tesoreria del Comune di Rosignano Marittimo (Piazza San Nicola – Rosignano Marittimo), unitamente al codice fiscale e ad un documento di riconoscimento. E’ comunque possibile chiedere, in sede di compilazione del modulo della domanda, che il pagamento dei contributi avvenga tramite accredito bancario.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Unità Organizzativa  Attività Sociali del Comune di Rosignano Marittimo, tel.: 724513 – 724214 - 724215, fax: 724233, email: v.rummolo@comune.rosignano.livorno.it, nei giorni di apertura al pubblico martedì e venerdì mattina (9-12.30) e martedì e giovedì pomeriggio (15.15-17.45).

Data di revisione/modifica: 28-09-2010
Indietro
^ .