Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
A fronte dei tagli operati dal Governo sugli insegnanti di sostegno nelle scuole, il Comune di Rosignano Marittimo ha riconfermato anche per l’anno scolastico 2010/2011 l’impegno per garantire l’assistenza ai bambini diversamente abili, aumentando lo stanziamento di ben 25mila euro, per passare quindi dai 260mila euro dello scorso anno scolastico agli oltre 285mila dell’anno che è appena iniziato.
Lo ha comunicato questa mattina al Consiglio Comunale l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Elena Ciaffone, sottolineando l’importanza di tale scelta in un’ottica di tutela delle fasce più deboli della popolazione e di garanzia del diritto alla scuola. “Anche quest’anno – ha spiegato l’Assessore Ciaffone – la scuola ha dovuto subire pesanti tagli da parte del Governo. Tagli che sono andati a riguardare anche la presenza nelle scuole degli insegnanti di sostegno, minando così la possibilità dei bambini diversamente abili di poter frequentare serenamente le lezioni. L’Amministrazione Comunale è impegnata già da diversi anni su questo fronte, compensando la mancanza di insegnanti di sostegno con la presenza di educatori professionali ed andando quindi ben oltre le proprie competenze, previste anche nell’accordo di programma siglato nel 2008 con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Questo accordo infatti prevede che vi siano competenze del Comune riguardo all’assistenza specialistica, come ad esempio l’ausilio per i bambini non vedenti e l’interprete per il linguaggio dei segni, oltre alla messa a disposizione degli ausili didattici, tra banchi o strumentazione particolare”.
“Ebbene - sottolinea con forza l’Assessore Ciaffone - noi riteniamo che sia una priorità importante quella di garantire pari opportunità a tutti i bambini che frequentano la scuola e quindi, anche se non è di nostra competenza, vogliamo continuare a garantire il supporto all’assistenza dei bambini disabili e quindi abbiamo aumentato l’impegno economico passando dai 260mila euro del 2009/2010 agli attuali 285mila euro per l’anno scolastico 2010/2011”. Anche per questo già a partire da ieri, 20 settembre, con due settimane di anticipo rispetto allo scorso anno, è stato attivato il servizio di assistenza.