ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

L’estate è terminata e, come di consueto, è stato tracciato un bilancio delle molte attività estive della biblioteca promosse dal Comune di Rosignano Marittimo – in particolare dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale – e gestite dalla Cooperativa Sociale Il Cosmo. Attività che hanno coinvolto tutte le fasce di età, bambini, ragazzi e adulti, in iniziative di promozione della lettura, culturali e socio-educative, apprezzate sia dagli abitanti di Rosignano sia dagli ospiti estivi delle nostre frazioni.

 

LA BIBLIOTECA DEL SOLE. Si tratta del distaccamento estivo della Biblioteca Comunale di Rosignano, situata presso la casina di legno posta nella Pineta Marradi di Castiglioncello. E’ stata aperta dal 1 luglio al 31 agosto dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30 ed ha offerto un’ampia scelta di libri sia per adulti che per bambini e ragazzi. La Biblioteca del sole ha riscosso un grande successo di utenza sia tra i turisti che tra i residenti: sono state registrate infatti circa  1200 presenze e consegnati in prestito oltre 620 libri, tesserando 160 utenti. Quest’estate hanno lavorato al progetto  Samanta Becuzzi, Carlo Pucci, Lorella Serretti e Barbara Cecchetti.

 

L’ACCHIAPPASTORIE. Il progetto, dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, ha proposto letture e laboratori creativi dal 5 luglio al 19 agosto in orario 17.30-19.30 presso la pineta Marradi a Castiglioncello il lunedì e il martedì, nei giardini di Via Berti Mantellassi a Rosignano Solvay il mercoledì e presso i giardini sotto la Torre a Vada il giovedì. In totale sono state registrate 718 presenze, di cui 240 residenti nel Comune e 478 non residenti, confermando l’apprezzamento dell’Acchiappastorie da parte dei turisti in vacanza nel nostro territorio oltre che degli abitanti. I bambini infatti hanno avuto l’opportunità di trascorrere due ore all’aria aperta con attività che stimolano il piacere della lettura, il momento del gioco condiviso, la gioia dello stare insieme costruendo dei piccoli manufatti a ricordo della storia letta. Hanno lavorato al progetto Chiara Arrighini, Francesca Bianchi, Giuliana Ciavaroli, Natalia Borella, Ludovica Pratesi, Sara Fabiani, Karin Duello.

 

IL LIBROSCAMBIO. Il progetto per lo scambio dei libri di testo scolastici si è svolto a partire dal 19 luglio per tre giorni a settimana presso la sede della Biblioteca Comunale. Sono state registrate circa 900 presenze, sono stati consegnati dagli utenti 960 libri dei quali la metà sono stati venduti ad altre famiglie in cerca di testi scolastici. Questo tipo di attività vuole andare incontro alle esigenze delle famiglie di trovare libri per la scuola alla metà del prezzo di copertina, abbattendo in qualche misura i costi da sostenere ogni anno all’inizio della scuola. Hanno lavorato al progetto Francesca Bianchi e Cristina Landini.

 

SOS VACANZE. La Biblioteca Comunale ha ospitato anche il progetto Sos Vacanze, finanziato dalla Società della Salute della Bassa Val di Cecina. Si tratta di un  progetto volto al sostegno degli studenti delle scuole elementari e medie inferiori nello svolgimento dei compiti estivi e nell’eventuale recupero di alcune lacune del corso di studi. Presso la sala ragazzi della Biblioteca dal lunedì al giovedì si sono alternati 6 gruppi di bambini e ragazzi seguiti da docenti della cooperativa, per un totale di 70 partecipanti. Da sottolineare che il progetto ogni anno riceve sempre più richieste di partecipazione, a testimonianza della necessità crescente di luoghi in cui poter accogliere bambini  e ragazzi nel periodo estivo per lo svolgimento dei compiti, venendo incontro alle esigenze delle famiglie talvolta impossibilitate a seguire i figli, per lavoro o per altre problematiche sociali. Hanno lavorato al progetto Lorella Serretti, Natalia Borella, Rossella Felicetti, Francesca Chiavaro e Margherita D’Ayala.

 

LEGGERE IL CIELO. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Amici della Natura, Museo di Storia Naturale di Rosignano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con la Cooperativa sociale Il Cosmo, si è svolta l’11 agosto nel corso di una serata di osservazione delle stelle con l’astronomo Professor Carlo Baldacci in località Le Spianate. Oltre 100 persone sono intervenute alla serata, adulti e bambini, per “leggere il cielo” ascoltando anche alcune letture recitate dal Professor Elvezio Montesarchio. Con questa iniziativa la Biblioteca Comunale ha concluso  idealmente un percorso di studio e approfondimento su Galileo Galilei iniziato l’anno precedente con un ciclo di conferenze e l’iniziativa “Osserviamo le costellazioni”. Il percorso didattico è poi continuato durante l’anno scolastico con le scuole del territorio. Visto il successo dell’evento e l’interesse crescente per l’astronomia si proseguirà con questo tipo di progetto.

 

In attesa delle iniziative autunnali, ricordiamo che per informazioni legate alle attività della Biblioteca è possibile telefonare alla Biblioteca stessa, in Via Cairoli 2/A a Rosignano Solvay, al numero 0586/724500 o alla Cooperativa Sociale Il Cosmo 320 1157451 oppure scrivere a biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it o a info@ilcosmo.it.

Data di revisione/modifica: 21-09-2010
Indietro
^ .