Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Dal 13 al 17 settembre si terrà al Castello Pasquini di Castiglioncello un importante convegno internazionale di carattere interdisciplinare dal titolo “Space-Time-Matter. Current issues in Quantum Mechanics and beyond” (“Spazio-Tempo-Materia. Problematiche attuali nella Meccanica Quantistica ed oltre). Questo evento fa parte di una serie di convegni a scadenza biennale con acronimo D.I.C.E. (Decoherence, Information, Complexity and Entropy) diretti dal Prof. Thomas Elze dell’Università di Pisa. Quest’anno parteciperanno un centinaio di scienziati famosi provenienti da più di venti paesi del mondo e interessati ai fondamenti e al legame fra la Meccanica Quantistica e la Relatività Generale, ovvero a discipline che coinvolgono problematiche interdisciplinari che vanno dalla cosmologia alla biologia.
Dopo il saluto del Sindaco Alessadro Franchi ci sarà l'apertura dei lavori da parte del Prof. T. Pamanabhan del IUCAA Research Center (India), famoso esperto di Relativita' Generale e di Cosmologia.
Ospite di rilievo di quest’anno è il Prof. Luc Montagnier (World Foundation for AIDS Research and Prevention, Paris) che ha vinto il Premio Nobel per la medicina nel 2008 per le sue scoperte sul virus Aids. Nell’ambito del convegno è previsto inoltre un evento dedicato alla cittadinanza in cui ci sarà la partecipazione dello stesso Montagnier. Questa conferenza pubblica dal titolo “Sull’onda della Coerenza - le nuove frontiere della Scienza Moderna”, avrà luogo martedì 14 settembre alle ore 21 al Castello Pasquini di Castiglioncello. Oltre il Prof. Montagnier interverranno il Prof. Emilio del Giudice (Università di Milano) il Prof. Leone Fronzoni (Università di Pisa) e il Prof. Giuseppe Vitiello (Università di Salerno).