Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà pronto tra circa due mesi il nuovo Centro diurno per minori che il Comune di Rosignano Marittimo sta realizzando presso Le Cinque Strade a Rosignano Solvay, attraverso il recupero e la trasformazione del fabbricato delle vecchie officine e rimessa delle auto. I lavori sono a buon punto, come hanno potuto verificare personalmente il Sindaco Alessandro Franchi, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini e l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone nel corso del sopralluogo che si è svolto ieri, alla presenza dell’Ing. Serena Talamucci e dell’Ing. Barbara Sarti.
Il centro diurno per minori andrà ad ospitare bambini delle scuole elementari e ragazzini delle scuole medie, provenienti da situazioni o famiglie a rischio, che seguono i percorsi individuati dagli assistenti sociali. Il Comune di Rosignano Marittimo metterà a disposizione la rinnovata struttura, mentre le attività saranno gestite dall’Azienda Usl 6. “Questo Centro diurno per minori – hanno commentato il Sindaco Franchi e l’Assessore Ciaffone – è un ulteriore servizio di qualità che mettiamo a disposizione del nostro territorio. Tra l’altro l’immobile, che è stato ristrutturato completamente seguendo moderni criteri di funzionalità e risparmio energetico, potrà ospitare sia i più piccoli, al piano terra, che gli adolescenti, al primo piano, consentendo di ricompattare i servizi che attualmente sono svolti in locali separati”.
Si tratta di un bell’edificio, spazioso e luminoso, con un piano terra che sarà destinato ai bambini delle scuole elementari, mentre il primo piano, che è leggermente più piccolo ma dotato di una grande terrazza coperta, sarà destinato ad ospitare i ragazzi delle scuole medie. La struttura è stata interamente rifatta e pensata per ottimizzare al massimo il risparmio energetico: quindi, oltre al rifacimento del tetto e degli infissi, si è provveduto a realizzare una sorta di “cappotto interno” ed un sistema di riscaldamento sotto al pavimento, per avere minor consumo e dispersione. Anche l’ascensore interno funziona a batteria , mentre le luci sono automaticamente regolate in base alla luce esterna.
Ricordiamo che la ristrutturazione del fabbricato ha avuto un costo di 500mila euro, di cui 4000mila di contributo regionale e 100mila stanziati dal Comune di Rosignano Marittimo.